Casatiello napoletano con lievito madre

Conoscete il casatiello napoletano? Sicuramente si, ma oggi ne parliamo in maniera più approfondita, visto che Pasquetta si avvicina e il casatiello non potrà di certo mancare nelle nostre gite fuori porta. Il casatiello napoletano è una tipica torta rustica partenopea davvero golosa e direi anche facile da preparare.

L’impasto è molto simile al pane, ma in questo caso lo stesso viene arricchito con dello strutto. Successivamente viene steso e farcito con del salame Napoli a cubetti e del pecorino grattugiato. A piacere si possono realizzare svariati tipi di farce, e quindi aggiungere altri tipi di salumi a cubetti e altri tipi di formaggi stagionati.

Cosa ho fatto io? Ovviamente mi sono attenuta alla ricetta tradizionale del grandissimo maestro Gino Sorbillo ma, perché c’è sempre un ma, ho sostituito il lievito di birra con il lievito madre e ho anche modificato le dosi di farina e acqua proprio in funzione della pasta madre. Che dire se non che sono emozionatissima, anche perchè è una delle poche ricette che posso annoverare davvero fra quelle ideate da me, per quanto riguarda dosi e tempi di riposo!

La riuscita della ricetta ha superato davvero le mie aspettative! Va bene, vi confesso che ho anche pregato affinchè venisse bene, ed eccolo il mio casatiello in tutto il suo splendore. Non è bellissimo? E vi assicuro che è anche talmente buono e profumato che difficilmente resisterete a tanta bontà!

La mia facitura è uguale alla classica, solo un po’ più ricca in quanto ci ho messo dentro anche delle uova sode e, per quanto riguarda i formaggi, ho preferito mescolare il pecorino con del Grana Padano e del Parmigiano Reggiano. Insomma, un vero tripudio di sapori! Siete curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Allora seguitemi!

  • Difficoltà:
    Media
  • Preparazione:
    20 + tempi di lievitazione minuti
  • Cottura:
    60 minuti
  • Porzioni:
    20 persone
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

Per l’impasto

  • Farina 0 400
  • Acqua (tiepida) 230 ml
  • Lievito madre (rinfrescato) 150 g
  • Strutto 80 g
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Per il ripieno

  • Salame napoletano (a cubetti) 175
  • Pecorino stagionato (grattugiato) 60
  • Grana padano (grattugiato) 60
  • Parmigiano reggiano (grattugiato) 60 g
  • Uova (sode) 4

Per spennellare

  • Uova 1

Per decorare

  • Pepe
  • Uova (intere con guscio)

Preparazione

  1. Per preparare il casatiello napoletano con lievito madre vi consiglio di rinfrescare il lievito madre la sera e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per tutta la notte. Fatta questa premessa, partiamo subito con la preparazione che dovrà avvenire il mattino seguente!

  2. Spezzettate il lievito nella ciotola di una planetaria, aggiungete l’acqua tiepida e azionate l’impastatrice a cui avrete attaccato il gancio. Fatela lavorare per qualche minuto, dopodiché unite la farina e proseguite con la lavorazione. In ultimo unite lo strutto, il sale e il pepe e azionate nuovamente la macchina lasciandola impastare per 15 minuti.

  3. Trascorso questo tempo, prendete l’impasto e rovesciatelo su una spianatoia  leggermente infarinata. Lavoratelo velocemente con le mani in modo da formare una palla che sia liscia, morbida ed elastica. Ponete l’impasto in una ciotola a lievitare per 12 ore. L’impasto dovrà triplicare di volume!

  4. Alla sera, e quindi trascorso il primo tempo di riposo, riprendete l’impasto lievitato e rovesciatelo su una spianatoia infarinata e staccatene un pezzetto da mettere da parte, in modo da realizzare le strisce per trattenere l’uovo posto in superficie. Aiutandovi con le mani se siete molto abili, stendete il resto dell’impasto fino a formare un rettangolo. Se non riuscite a farlo con le mani, servitevi di un mattarello. Una volta steso l’impasto, ungetelo con delle strutto fuso.

  5. A questo punto distribuite il ripieno sull’impasto, quindi il salame Napoli a cubetti, i formaggi grattugiati e le uova sode a cubetti. Cercate di distribuirli al meglio, facendo attenzione a lasciare almeno 2 centimetri di bordo affinché il ripieno non fuoriesca quando inizierete ad arrotolare.

  6. Una volta che avrete ben distribuito il ripieno, arrotolate ben l’impasto e chiudetelo a mo’ di ciambella, avendo cura di nascondere bene le estremità. Sistematela bene in uno stampo per ciambella del diametro di 26 centimetri unto di strutto. Sempre con lo strutto fuso, ungete tutta la superficie della ciambella e lasciate lievitare in luogo caldo per tutta la notte.

  7. Il mattino seguente il casatiello sarà raddoppiato di volume, quindi sarà pronto per essere infornato. Prima però dobbiamo completare l’opera! Sbattete un uovo intero in una ciotolina e mettetelo da parte. In un punto qualsiasi della ciambella realizzate un incavo con due dita e ponetevi l’uovo intero con il guscio. Non ci sarà bisogno di farlo diventare sodo, perché si cuocerà in forno.

  8. Con l’impasto messo da parte la sera prima, realizzate delle striscette e ponetele sull’uovo a mo’ di X. Successivamente prendete l’uovo sbattuto in precedenza e spennellatelo su tutta la superficie del casatiello. Dopo aver terminato, spolverate la superficie con del pepe nero e infornatelo in forno preriscaldato a 180° per 1 ora.

  9. Trascorso il tempo di cottura, sfornate il casatiello napoletano con lievito madre e lasciatelo raffreddare bene. Sformatelo su un piatto da portata e servitelo in tavola tagliandolo a fette. Felice Pasquetta!

Consigli

  • Il casatiello napoletano può essere preparato in anticipo in modo che possa essere servito ben freddo.
  • È ideale da portare fuori per una gita, e proprio per questo viene preparato spessissimo per festeggiare la Pasquetta.
  • Date spazio alla fantasia e create la farcitura che più vi piace! Il maestro Gino Sorbillo farcisce con una vasta scelta di salumi e formaggi (coppa, prosciutto cotto, prosciutto crudo, salame Napoli, pecorino, provolone ecc…)
  • Sconsiglio la congelazione!
  • Precisazione doverosa! Io sul casatiello ho messo un solo uovo, perché non sempre a casa mia vengono consumate le uova cotte così in forno, ma voglio dirvi che più sarà grande il vostro casatiello, più uova potrete mettere!

Torna alla HOME PAGE Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]