CARROT CAKE! Ciambellone soffice alle Carote e Latte di Soia

Buon inizio di settimana! Fa davvero molto freddo e cerco di tenermi in movimento per non congelarmi, ahah! :D
Dunque oggi vi propongo una ricetta che ho sperimentato ieri e che mi è piaciuta davvero tanto. Questo ciambellone alle carote è davvero molto soffice, profumato e buonissimo!
Se deciderete di prepararlo anche voi, state molto attenti nella scelta delle carote: personalmente vi consiglio di utilizzare quelle biologiche, sia per una questione di sapore che di colore.
Questo dolce è ideale da consumare a colazione, a merenda e anche dopo cena, perchè è leggero e genuino. Può essere consumato anche da chi è vegetariano oppure intollerante al lattosio.
Se non avete la farina di cocco (NON il cocco grattugiato ma proprio la farina!) potete utilizzare la farina di mandorle e al posto del latte di soia potete mettere il latte di mandorla… Verrà comunque buonissima! ;)
INGREDIENTI (PER UNO STAMPO DEL DIAMETRO DI 22-24 CM):
-205 gr. farina 00 per dolci
-250 gr. carote bio già pulite
-200 gr. zucchero
-3 uova bio
-80 gr. olio di semi di girasole
-100 gr. succo d’arancia
-1 bustina lievito vanigliato per dolci
-1 pizzico sale
PREPARAZIONE:
Pelate le carote e pesatele al netto dagli scarti; grattugiatele e mettetele all’interno del robot da cucina insieme all’olio di semi e al succo d’arancia. Frullate il tutto finchè non diventa una crema omogenea.
In una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Unite la purea di carote e mescolate con movimenti dal basso verso l’alto. Aggiungete gradatamente la farina di cocco e successivamente quella 00 miscelata con il lievito. Se l’impasto diventa troppo denso non disperate: aggiungete poco alla volta il latte di soia e mescolate con cura. Per ultimo aggiungete un pizzico di sale e mescolate nuovamente.
Oleate ed infarinate uno stampo per ciambellone (il mio era di silicone) e versatevi all’interno l’impasto, livellandolo bene con il dorso di un cucchiaio. Infornate in forno già caldo a 170-180°C per 40-45 minuti circa (fate la prova dello stuzzicadenti per controllare se il dolce è cotto). Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di uscire il dolce dallo stampo. Prima di servire, cospargete con dello zucchero a velo. Il dolce si mantiene perfettamente soffice per 2 giorni ma vederete che finirà in un baleno!!!

BUON APPETITO! ;)

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]