Una ricetta classica, apprezzata da tutti! La Carbonara è una delizia, protagonista di tante sagre e con mille rivisitazioni sulle spalle… la mia preferita rimane la versione originale, secondo tradizione! Non mi stanca mai, e anche in famiglia piace a tutti!
Ingredienti per 4 persone:
500 g di spaghetti (sono tanti ma sono così buoni!!!)
200 g guanciale
4 uova
50 g pecorino romano
sale
pepe
aglio
olio extravergine di oliva
Portate a bollore almeno 3 litri di acqua in una pentola dai bordi alti. Quando l’acqua raggiungerà il bollore aggiungete un cucchiaio di sale grosso e mettete a cuocere gli spaghetti.
Mentre gli spaghetti cuociono mettete sul fuoco una padella antiaderente con un cucchiaio di olio e uno spicchio di aglio in camicia.
Fatelo soffriggere un minuto poi aggiungete il guanciale tagliato a cubetti. Fatelo rosolare bene su tutti i lati mescolando un paio di volte.
Rompete le uova e mettete in una ciotola i tuorli (gli albumi non servono), aggiungete un pizzico di sale e una macinata di pepe e iniziate a mescolare. Unite anche il pecorino e mescolate ancora.
Quando saranno cotti (sempre al dente) scolate gli spaghetti mettendoli direttamente nella padella con il guanciale. Mescolate velocemente e togliete dal fuoco.
A questo punto versate le uova e mescolate velocemente per non farle addensare troppo.
Servite gli spaghetti alla carbonara caldissimi, così sono più buoni!!
Idea leggera:
per fare una carbonara un po’ più leggera invece di mettere 4 tuorli mettete 2 uova intere e allungatale con due cucchiai di latte!
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.