Carbonara

Una ricetta classica, apprezzata da tutti! La Carbonara è una delizia, protagonista di tante sagre e con mille rivisitazioni sulle spalle… la mia preferita rimane la versione originale, secondo tradizione! Non mi stanca mai, e anche in famiglia piace a tutti!

Carbonara

Ingredienti per 4 persone:

500 g di spaghetti (sono tanti ma sono così buoni!!!)

200 g guanciale

4 uova

50 g pecorino romano

sale

pepe

aglio

olio extravergine di oliva

 

Portate a bollore almeno 3 litri di acqua in una pentola dai bordi alti. Quando l’acqua raggiungerà il bollore aggiungete un cucchiaio di sale grosso e mettete a cuocere gli spaghetti.

Mentre gli spaghetti cuociono mettete sul fuoco una padella antiaderente con un cucchiaio di olio e uno spicchio di aglio in camicia.

Fatelo soffriggere un minuto poi aggiungete il guanciale tagliato a cubetti. Fatelo rosolare bene su tutti i lati mescolando un paio di volte.

Rompete le uova e mettete in una ciotola i tuorli (gli albumi non servono), aggiungete un pizzico di sale e una macinata di pepe e iniziate a mescolare. Unite anche il pecorino e mescolate ancora.

Quando saranno cotti (sempre al dente) scolate gli spaghetti mettendoli direttamente nella padella con il guanciale. Mescolate velocemente e togliete dal fuoco.

A questo punto versate le uova e mescolate velocemente per non farle addensare troppo.

Servite gli spaghetti alla carbonara caldissimi, così sono più buoni!!

Carbonara

Idea leggera:

per fare una carbonara un po’ più leggera invece di mettere 4 tuorli mettete 2 uova intere e allungatale con due cucchiai di latte!

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]