Volevo fare dei cannoncini un po’ speciali. Era un po’ che l’idea mi frullava per la testa, ma c’era un problema non da poco: non trovavo gli stampi metallici su cui arrotolare la pasta sfoglia per realizzarli… Cerca di qui e cerca di là, alle fine ho deciso di ingaggiare il maritino che alla mia richiesta mi ha guardato smarrito e mi ha detto: ” Come faccio a farti gli stampi che vuoi tu?! Fai una torta di mele va, che è buona lo stesso!!!”. Ma anche no!!! Dopo aver fatto un giro nel web dove ho trovato diversi tutorial ho deciso di realizzarli da sola e, devo dire, il risultato è stato perfetto: è bastata della carta alluminio e un po’ di fiducia…
Di seguito vi spiegherò come si preparano.
Per farcirli poi ho pensato a una crema un po’ speciale: una crema pasticcera al cioccolato bianco e profumata con la buccia d’arancia.
Se volete vi “racconto” la mia ricetta e di come il maritino si è leccato i baffi…
Ingredienti:
Per i cannoncini:
-1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare del banco frigo
-1 tuorlo d’uovo
-zucchero semolato q.b.
Per la crema pasticcera al cioccolato bianco:
-200 ml di latte
-2 hg di cioccolato bianco
-40 grammi di farina
-1 cucchiaio scarso di zucchero
-la scorza grattuggiata di mezza arancia biologica
Cottura: 12/15 minuti in forno preriscaldato per i cannoncini + 7/8 minuti per la crema pasticcera
Difficoltà. media
Costo: basso
Preparazione: per prima cosa prepariamo gli stampini ritagliando dei rettangoli di carta alluminio che abbiano la base di circa trenta centimetri, pieghiamo ogni foglio tre volte partendo appunto dalla base, arrotoliamo la striscia così ottenuta e otterremo dei cilindri alti più o meno dieci centimetri…Ecco pronti gli stampini (