Buste di carta e shopper personalizzati: il modo più economico ed efficace per promuovere la propria attività

Se è vero che la pubblicità è l’anima del commercio, il marketing – ovvero l’evoluzione e l’ampliamento della mera pubblicità, attraverso una serie di sempre più raffinate strategie comunicative – ne è diventato, con gli anni, il motore e il cuore pulsante, al punto che nessuna azienda è più in grado di rinunciarvi. Che si tratti del piccolo artigiano o della grande catena in franchising, chiunque desideri collocarsi in maniera stabile sul mercato e guadagnare una clientela sempre più “globale” (dato che il commercio va decisamente in quella direzione) deve necessariamente misurarsi con la seguente domanda: come posso “comunicare” il mio business all’esterno?

Pur non essendo immuni da errori di valutazione e/o sviste, gli esperti di marketing sono generalmente in grado di rispondere a questa domanda, elaborando le strategie più efficaci per ottenere lo scopo prefissato, ovviamente rispettando i limiti di budget imposti dal cliente così come l’identità dello stesso. Per ottenere ciò, essi possono convocare una molteplicità di strumenti, da quelli più tradizionali a quelli del cosiddetto “marketing 3.0”, messi a disposizione dal web e in particolare dai social media.

buste di carta personalizzate

L’utilizzo del merchandsing, in particolare, è una strategia che si colloca a metà fra tradizione e innovazione, e proprio per questo motivo rappresenta il mezzo più facilmente adottabile, sia dalle grandi aziende sia dai piccoli rivenditori. Basti pensare, ad esempio, al rapido dilagare delle buste di carta e degli shopper personalizzati, due oggetti apparentemente banali ma accomunati da una medesima qualità: quella di saper diffondere il marchio di cui sono latori in maniera “virale” per il solo fatto di esistere, di essere portati in giro e magari di essere riutilizzati.

Anche per questo motivo, nel corso dell’ultimo decennio sono sorte delle aziende che producono modelli di busta carta personalizzata con un livello ultra capillare di customizzazione. In altre parole, il cliente è in grado di ordinare il proprio set di involucri scegliendo colore, formato, tipo di carta e ovviamente tutto ciò che riguarda la brandizzazione. È il caso, ad esempio, di Shopforshop.it, tra i pochi produttori di buste e shopper carta personalizzate che sono stati in grado di trasformare un oggetto apparentemente semplice e persino modesto in una vera opera di design. Grazie a una politica aziendale “verticale”, in cui tutto il processo produttivo si svolge all’interno dell’azienda (inclusa, dunque, la manifattura dei prodotti), senza l’ausilio di intermediari, Shopforshop.it è in grado di fornire un prodotto di qualità a prezzi estremamente competitivi, continuando ad assicurare al cliente il massimo grado di libertà per ciò che concerne la personalizzazione del progetto grafico.

Questa sinergia tra progettazione e manifattura è dunque uno dei fattori vincenti di aziende come Shopforshop.it, le quali, al contempo, sono anche attente a non tralasciare la qualità e l’affidabilità del prodotto. Infatti, per quanto si stia parlano di un gadget potenzialmente “usa e getta”, pronto per essere riciclato una volta esaurito il suo compito estemporaneo di contenitore, uno shopper in carta deve pur sempre rispettare determinati parametri. In particolare, deve essere sufficientemente resistente, sopportare dei pesi commisurati al suo utilizzo ed eventuali – per quanto occasionali – episodi di stress (trazioni improvvise, scossoni, cadute). Insomma, anche dietro una semplice busta di carta si nasconde un’opera certosina di design e ingegneria.

buste di carta personalizzate

All’interno della mia rubrica Magazine trovi tante curiosità.

L’articolo Buste di carta e shopper personalizzati: il modo più economico ed efficace per promuovere la propria attività proviene da Le ricette di Michi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]