Burger di cavolfiore

In cerca di secondi piatti veloci da preparare? Ecco i burger di cavolfiore, un’alternativa golosa e semplicissima ai classici hamburger di carne. Dopo aver preparato le polpette di cavolfiore, con l’avanzo di questa mia amatissima verdura ho preparato questi gustosissimi burger per la cena! Che dire? Sono spariti in un baleno e hanno conquistato tutti con la loro leggerezza.

Anche per preparare questi burger sono partita dallo stesso impasto utilizzato per le polpette, in quanto davvero molto versatile. Pensate che può essere utilizzato addirittura per preparare un polpettone per esempio! Dopo aver impastato il tutto, ho formato i miei burger aiutandomi con un semplice coppa pasta, proprio come ho fatto per i burger di patate!

Ho cotto i miei burger in padella per pochi minuti, et voilà… La cena era servita! Ho preferito accompagnarli con dei pomodorini ciliegino per dare un tocco di freschezza al piatto. Ovviamente insieme ai burger potrete mangiare qualsiasi altra cosa sia di vostro gradimento! Curiosi di scoprire come si prepara la mia nuova bontà? Seguitemi!

Burger di cavolfiore

Ingredienti

1 cavolfiore;

2 albumi;

100 g di pangrattato;

50 g di parmigiano grattugiato;

3 cucchiai di olio extravergine d’oliva;

Sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare i burger di cavolfiore è necessario staccare le cimette dallo stesso molto delicatamente e sciacquarle sotto l’acqua corrente. Asciugatele bene e mettete dell’acqua in una pentola capiente per portarla a bollore. Non appena l’acqua bollirà, tuffatevi le cimette e lessatele per circa 10-15 minuti. Trascorso questo tempo, scolatele, versatele in una ciotola e schiacciatele con una forchetta o con uno schiacciapatate.

Fate freddare la purea, quindi unite il pangrattato, il parmigiano, gli albumi, il sale e il pepe. Impastate il tutto fino ad ottenere un composto sodo ed omogeneo. Se il composto dovesse risultare piuttosto molle, unite del pangrattato. Al contrario, unite poco albume ed impastate nuovamente il tutto. A questo punto prendete un coppapasta del diametro di circa 8-10 centimetri di diametro, prendete una porzione di composto e disponetela all’interno del coppapasta posto su un foglio di carta da forno.

Per ottenere dei burger tutti uguali io ho pesato il composto e mi sono attenuta a circa 100 grammi per burger, ma sarete voi a decidere quanto farli grandi. Proseguite in questo modo fino ad esaurimento del composto, quindi versate l’olio extravergine d’oliva in una padella e fatelo ben scaldare. Ponete delicatamente i burger in padella, eliminando la carta forno e fateli rosolare bene su entrambi i lati. Basteranno circa 5 minuti per lato.

Una volta che avrete terminato, spegnete il fuoco e servite i burger di cavolfiore in tavola con un contorno di pomodorini o insalata verde. Buon appetito!

Torna alla HOME PAGE

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]