Il BRODO VEGETALE con GLI SCARTI delle VERDURE è un brodo delicato ma, allo stesso tempo, saporito.
Inoltre, questo BRODO VEGETALE, è salutare e permette di evitare LO SPRECO.
Chi consuma tante verdure fresche conosce bene, purtroppo, la quantità di scarto che viene prodotta: tra torsoli, foglie troppo fibrose, gambi troppo spessi, bucce troppo dure e così via si finisce nel riempire un pattume!
Questo BRODO VEGETALE evita tutto questo: si recuperano gli scarti delle varie verdure (per lo meno un buon 90%) e gli si fa fare un bel brodino.
Questo brodo è perfettoanche da congelare e, dunque, da avere sempre pronto all’uso per mille ricette: tirare un risotto, cuocerci le polpette oppure, perché no? Cuocerci dei favolosi PASSATELLI IN BRODO (QUI trovate la RICETTA).
Per fare questo BRODO VEGETALE non esiste una vera e propria ricetta. Esiste piuttosto che, in base alle verdure di stagione, conservate i loro scarti.
Ogni volta, dunque, il vostro brodo avrà un sapore diverso, ma sarà sempre e comunque buono, ve lo garantisco!
INGREDIENTI
q.b. di acqua e di sale grosso
crosta di formaggio (per chi non è vegano)
SCARTI di tutte le VERDURE che volete
Preferibilmente VERDURE di STAGIONE e, ove possibile, VERDURE BIOLOGICHE che abbiano, dunque, subito il minor TRATTAMENTO CHIMICO possibile.
PROCEDIMENTO
Niente di più facile: lavare gli scarti delle verdure ed aggiungerli in una pentola molto capiente.
Coprirli di acqua FREDDAe salare (non troppo…il sale si fa sempre in tempo ad aggiungere anche a fine cottura).
Se non siete vegani (o non avete vegani che girano per casa) potete aggiungere una crosta di formaggio (es. il parmigiano) così darà un sapore ancora più saporito al vostro brodo.
Ricordatevi che verdure come il FINOCCHIO spiccano molto come sapore (e anche aroma) per cui, magari, non esagerate con le quantità. Oppure se gradite esagerate con le quantità! :-)
Verdure come il CARCIOFO rendono molto amaro il vostro brodo, per cui cercate di contrastare il sapore, per esempio, con della BUCCIA di ZUCCA (se la zucca è bio).
Comunque, provate questa RICETTA ANTI-SPRECO è davvero interessante e, sono certa, vi piacerà un sacco!
Non mi rimane che augurarvi…un BUON MOMENTO ANTI-SPRECO!
unospicchiodimelone