Le bracioline o per meglio dire i vrasciola di patate ( qui ) sono un classico della cucina tradizionale calabrese che mette d’accordo tutti, grandi e piccini. Da servire in un buffet o sulla tavola di tutti i giorni, sono un antipasto sfizioso e troppo invitante. Non hai nemmeno il tempo di friggerli che iniziano a sparire dal piatto, con la scusa che caldi sono più buoni. Stavolta ho pensato di farcirli con i nostri pomodori secchi ( qui ) e mai idea è stata più fruttuosa, finiti immediatamente tanto da costringermi a rifarli. Debbo dire che che il sapore dolce della patata si sposa benissimo con il gusto deciso dei pomodori secchi sott’olio, tanto da creare dipendenza. Provateli.
Ingredienti
500 gr di patate silane
100 gr di pecorino calabrese grattugiato
2 uova
farina di grano duro qb
prezzemolo
sale qb
pomodori secchi sott’olio
olio evo
olio per friggere
Preparazione
Lessate le patate in acqua salata, sbucciatele quando sono ancora calde e passatele allo schiacciapatate. Mettete il purè ottenuto in una ciotola e unitevi il pecorino, il prezzemolo tritato, le uova e farina quanto basta per avere un impasto omogeneo. Lasciate riposare l’impasto e nell’attesa prendete dei pomodori secchi e tagliateli a listarelle. Bagnatevi adesso le mani con l’olio, prendete un pò d’impasto, allargatelo sul palmo della mano e poggiate il pomodoro secco.
Richiudete aiutandovi con l’altra mano, date una forma allungata e poggiate il braciolino su un piatto unto.
Procedete così con il resto dell’impasto e poi friggete i braciolini in abbondante olio caldo, ma non bollente. Una volta pronte lasciateli asciugare su carta assorbente e serviteli.
Il sapore dei vrascioli, con la loro pellicina bruna all’esterno, è veramente unico!