BRACIOLETTE ALLA MESSINESE

 Le braciolette  messinesi sono un secondo di carne molto gustoso pur essendo di piccole dimensioni. E’ questo infatti il loro tratto distintivo, un bocconcino così tenero che si scioglie in bocca e da mangiare in un sol boccone. Normalmente la cottura avviene sulla brace ma, in mancanza, si può utilizzare una piastra dopo averne infilzate da 4 a 8 con uno spiedo di legno o metallico.

INGREDIENTI:

400 gr di carpaccio di manzo

150 gr di provola siciliana 

70 gr di pecorino grattugiato

150 gr di mollica di pane raffermo

 1 spicchio di aglio

1 mazzetto di prezzemolo

olio EVO

sale  e pepe q.b

PROCEDIMENTO:

Iniziate la preparazione delle braciole messinesi mettendo in una terrina la mollica di pane grattugiata, il pecorino, il trito di prezzemolo e di aglio, un pizzico di sale e di pepe e circa 4 cucchiai di olio EVO.

 Mischiate gli ingredienti fino ad ottenere una farcia ancora non compatta e morbida e lasciate insaporire per circa mezz’ora.

Su un tagliere disponete la carne e tagliatela in due o tre pezzi, a seconda della grandezza della fetta, fino a formare delle fettine larghe circa 5 cm e lunghe 8-9 cm.

Tagliate la provola a dadini di circa 1 cm e mettetela da parte. Per un gusto più deciso potete sostituire la provola siciliana con dei cubetti di caciocavallo semi-stagionato.

Prendete la fettina e passatela da entrambi i lati nella mollica aromatizzata facendo aderire bene la carne al pangrattato aromatizzato come a volerla panare. Posizionate al centro dei dadini di provola e avvolgete la carne girando man mano i lembi esterni verso l’interno fino a formare un piccolo involtino ben sigillato.

Appena avete completato tutte le braciole rotolatele nuovamente nel pangrattato. Infilzate gli involtini in uno spiedino (da 4 a 8 a vostro piacere) e cuoceteli sulla brace o su una piastra. Serviteli ben caldi accompagnando con un contorno di lattuga e pomodorini.


BUONA CENA A TUTTI

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]