Bonet nel barattolo (cottura sottovuoto)

Esistono ricette semplici che acquisiscono, con il trascorrere del tempo, un significato inconsueto.

E’ il caso del Bonet, dolce piemontese a base di cacao ed amaretti.

Bonet_barattolo2

Un dolce al cucchiaio semplice, senza troppe pretese, che ci riunisce dopo le lunghe settimane lavorative, che cancella la fatica dello stress e diventa la coccola dei nostri week end.

E’ una di quelle poche ricette dolci che ci mette subito d’accordo grazie alla presenza del cacao, di cui non posso fare a meno, e grazie all’aggiunta degli amaretti, che conferiscono al dessert croccantezza ed un sapore leggermente amarognolo.

Ho realizzato il Bonet seguendo più di una ricetta, ma quella che in assoluto preferisco ha un metodo di cottura particolare.

Il Bonet viene cotto nei vasetti di vetro a chiusura ermetica che, creando il sottovuoto, riducono i tempi di cottura del dolce. La tecnica dedl sottovuoto reinventa la ricetta tradizionale e permette di servire il budino direttamente nel vasetto utilizzato per la cottura.

Bonet_barattolo1

Ecco la ricetta per 4/6 porzioni (ricetta tratta da Sale e Pepe di Gennaio 2015 e modificata)

Bonet nel barattolo
 
Author: Ely
Recipe type: Dolci

Ingredients
  • 100 gr di amaretti di Saronno (quelli secchi)
  • 30 gr di farina 00
  • 65 gr di burro
  • 250 ml di latte
  • 25 gr di cacao amaro
  • 75 gr di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di liquore all’Amaretto di Saronno
  • 1 cucchiaino di limone

Instructions
  1. Separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero di canna per circa 10 minuti. Dovranno aumentare di volume diventando chiari.
  2. Aggiungete 1 cucchiaino di acqua fredda, 1 pizzico di sale ed il burro fuso fatto raffreddare. Montate ancora per 1 minuti.
  3. Aggiungete la farina ed il cacao setacciati ed incorporateli al composto preparato precedentemente.
  4. Fate scaldare il latte in un pentolino ed aggiungete gli amaretti sbriciolati (tenete da parte qualche amaretto da utilizzare per decorare il dolce) ed il cucchiaio di Amaretto di Saronno. Fate poi raffreddare.
  5. Aggiungete il latte freddo, a filo e delicatamente, al composto di uova continuando a montare con una frusta in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  6. Mettete gli albumi in una bacinella ed aggiungete un cucchiaino di limone. Montate a neve ferma gli albumi. Incorporateli al composto di latte e uova, mescolando dall’alto verso il basso.
  7. Distribuite il composto ottenuto nei barattoli a chiusura ermetica. Chiudete i barattoli e fate cuocere il budino per 15 minuti nel forno già caldo a 150°C.
  8. Al termine della cottura, estraete i vasetti e fate completamente raffreddare il budino. Metteteli poi in frigor per almeno 2 ore.
  9. Servite il Bonet freddo decorato con degli amaretti sbriciolati sulla superficie.

3.5.3208

Enjoy your Bonet ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]