Questi bocconcini di pollo alle verdure sono un piatto dal sapore orientale. Io amo molto la cucina asiatica e ogni tanto preparo piatti della loro tradizione, ma questo piatto è nato dalle mie mani quasi per caso, mescolando fra loro colori e sapori che mi ricordavano la cucina orientale. Prima di tutto il pollo, carne tra quelle più utilizzate nella cucina indiana e cinese, poi le verdure lasciate un po’ al dente. Le spezie, in questo caso la curcuma, e la salsa di soia danno gusto e profumo. Infine il riso, cotto secondo la tradizione turca, cioè il riso pilaf, completa il piatto. Eccovi qui la ricetta.
Bocconcini di pollo alle verdure con riso pilaf
Difficoltà: media
Tempo: 45 minuti
Stagionalità: tutto l’anno
INGREDIENTI (per 4 persone):
800 g di petto di pollo
2 zucchine
2 carote
100 g di piselli già sgranati
1 cipollotto
sale
pepe
curcuma
salsa di soia
250 g di riso basmati
30 g di mandorle a lamelle
olio extravergine di oliva
PROCEDIMENTO:
Accendere subito il forno a 180°. Mentre il forno si scalda iniziare preparando tutti gli ingredienti. Tagliare il pollo a piccoli cubetti (1 cm di lato) eliminando il grasso e le nervature. Tagliare le carote e le zucchine a dadini molto piccoli (1/2 cm), tritare il cipollotto.
Mettere a scaldare mezzo litro di acqua. Salare. Quando l’acqua arriva quasi a bollore, scaldare 2 cucchiai di olio in un tegame che possa andare in forno e che abbia un coperchio. Perfetti sono i tegami di Pyrex. Tostare il riso nell’olio bollente e bagnarlo poi con l’acqua bollente. Riportare l’acqua a bollore, coprire subito e mettere subito in forno. Qui non si dovrà più toccare per 18 minuti esatti.
Nel frattempo in una padella antiaderente scaldare 2 o 3 cucchiaiate di olio extravergine di oliva e aggiungere prima il cipollotto e quindi le altre verdure. Salare e pepare e portare a cottura a fiamma media, mescolando spesso e senza aggiungere acqua. Lasciare le verdure leggermente al dente. A fine cottura aggiungere le lamelle di mandorle (tenerne da parte qualcuna per la decorazione) e mezzo cucchiaino di curcuma. Tenere in caldo.
In un’altra padella scaldare 3 cucchiaiate di olio extravergine e aggiungere i cubetti di pollo. Cuocerli a fiamma alta, senza aggiungere sale, fino a che non risultano cotti e asciutti. Ci vorranno circa 5 minuti. A fine cottura aggiungere una spruzzata di salsa di soia.
A questo punto dovrete essere arrivati a cottura anche del riso (18 minuti di forno). Togliere il riso pilaf, mescolare per sgranarlo bene e tenerlo in caldo.
Versare le verdure preparate nella padella con il pollo, spadellare e regolare di sale e pepe e, se necessario, di salsa di soia. Servire i bocconcini di pollo alle verdure con il riso pilaf e decorare con alcune lamelle di mandorle.