Tacchino alle erbe cotto al sale

Il Tacchino alle erbe cotto al sale è una variante del roast beef, arricchito dalle erbe. Potete usare le erbe che preferite, ma quelle che vi indico nella ricetta sono perfettamente in accordo tra loro e il risultato è una esplosione di sapore e freschezza.

Dato che il tacchino ha una carne che tende a risultare molto asciutta, la fase di marinatura è necessaria, così come il burro in cui lo avvolgiamo prima di coprirlo di sale. Naturalmente, se preferite, potete usare olio al posto del burro, ma trovo che il burro mantenga il tacchino più morbido.

Il Tacchino alle erbe cotto al sale risulta così morbido e succoso, ben cotto ma non stracotto, tenerissimo e profumato, davvero da leccarsi i baffi. Vi consiglio di provarlo, ne vale assolutamente la pena.

Tacchino alle erbe cotto al sale
Preparazione:  10 minuti
Cottura:  45 minuti
Tempo totale:  55 minuti

Ingredienti
  • 500 g di fesa di tacchino
  • 2 rametti di rosmarino
  • 5 foglie di salvia
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 foglie di menta
  • ½ mazzetto di erba cipollina
  • 30 g burro
  • olio evo ½ bicchiere
  • vino bianco ½ bicchiere
  • 1 kg sale grosso
  • Pepe 5 o 6 macinate
Procedimento
  1. Mettete il tacchino a marinare in olio, vino e 1 spicchio di aglio tagliato a pezzi per 1 ora circa, inserendo tutti gli ingredienti mescolati in un sacchetto da freezer e chiudendolo bene.
  2. Rigirate spesso il sacchetto tra le mani per rendere uniforme la marinatura.
  3. In un piccolo mixer da cucina tritate finemente gli aghi del rosmarino con le altre erbe , uno spicchio di aglio sbucciatoe il pepe macinato.
  4. Aggiungete il burro a temperatura ambiente, bello morbido, e frullate pochi istanti per ottenere una specie di pomata di burro alle erbe.
  5. Asciugate il tacchino dopo averlo estratto dalla marinata, poi massaggiatelo con il burro alle erbe, cercando di coprirlo uniformemente con il composto.
  6. In una pirofila di dimensioni di poco superiori a quelle della carne e piuttosto profonda formate uno strato di circa 1 cm di sale.
  7. Adagiatevi il tacchino alle erbe e ricoprite con il sale rimanente. Il tacchino deve essere completamente ricoperto di sale, se dovesse servirne più di 1 kg aggiungetene altro.
  8. Infornate a 200° in forno caldo ventilato e cuocete senza mai girare la carne per circa 45 minuti, ma la cottura dipende dal peso della carne, quindi regolatevi di conseguenza.
  9. Lasciate riposare la pirofila nel forno spento per 10 minuti, quindi estraetela.
  10. Attendete che il vostro Tacchino alle erbe cotto al sale si raffreddi quel tanto che basta a poterlo maneggiare, magari muniti di guanti di gomma puliti per non scottarvi. Rompete la crosta di sale e cercate di ripulire il tacchino quanto più possibile dai cristalli di sale, mantenendo però le erbe attaccate alla carne.
  11. Massaggiate nuovamente il tacchino in modo da rendere uniforme il condimento, quindi tagliatelo a fettine abbastanza sottili.
  12. Servite il Tacchino alle erbe cotto al sale caldo , condito con un filo di olio extravergine di oliva.

3.5.3226

 

Tacchino alle erbe cotto al saleCucina con Benedetta

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]