I biscotti fiocchetto alla nutella sono dei dolcetti golosissimi e facilissimi da preparare. Come per la crostata di cui vi ho parlato qualche tempo fa, anche in questi biscotti si applica lo stesso trucchetto in modo da avere la nutella morbida dopo aver cotto i biscotti in forno.
A molti piace appiccicarla sopra col cucchiaio perché probabilmente fa più figo e fa più gola, io invece voglio svelarvi il segreto per gustare appieno la nutella in tutta la sua bontà. Siete curiosi di scoprire di cosa si tratta? Seguitemi e preparate insieme a me la ricetta della mia nuova bontà!
- Difficoltà:Bassa
- Preparazione:20 minuti
- Cottura:10 minuti
- Porzioni:Per circa 20 biscotti
- Costo:Basso
Ingredienti
Per la pasta frolla
-
300 g Farina 00
-
100 g Zucchero
-
150 g Burro
-
1 Uovo
-
1 Scorza di limone
-
1 pizzico Sale
Per il ripieno
-
300 g Nutella®
Preparazione
-
Per prima cosa prendete la nutella e un cucchiaino da caffè in modo da dosarla bene. Disponete su un foglio di carta da forno 20 bastoncini lunghi di nutella e larghi circa 1 centimetro. Siate generosi perché sarà il ripieno dei nostri fiocchetti.
-
Non appena avrete terminato, disponete il piatto col foglio di carta forno sopra in freezer per circa 2 ore. Nel frattempo preparate la pasta frolla seguendo la mia ricetta che trovate CLICCANDO QUI!
-
Dopo aver fatto riposare anche la pasta frolla come di consueto, riprendetela dal frigorifero e stendetela in una sfoglia spessa circa 3 millimetri, quindi ricavate tanti cerchi del diametro di 10 centimetri.
-
Riprendete i bastoncini di nutella messi in freezer prima e poneteli al centro di ogni cerchietto. Richiudete i biscotti prendendo i lati e sovrapponendoli. Schiacciate leggermente al centro e riponeteli su una leccarda ricoperta di carta forno.
-
Proseguite in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti, quindi cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 180°C per 10-15 minuti. Trascorso questo tempo, sfornateli e lasciateli raffreddare.
-
Servite i biscotti fiocchetto alla nutella in tavola e buona merenda!
I consigli di Franci
- I biscotti fiocchetto alla nutella si conservano fino a 15 giorni, ben chiusi in un contenitore ermetico. Credetemi, spariranno molto prima!
- Si sconsiglia la congelazione.
- Possono essere preparati anche con della marmellata o della crema.
- Non perdetevi la ricetta della CROSTATA ALLA NUTELLA e delle TORTINE DI SFOGLIA ALLA NUTELLA.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
L’articolo Biscotti fiocchetto alla nutella proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.