Biscotti di Segale alla Mela. Le formine perdute.

Faccio spesso un salto in centro e, negli ultimi giorni, ho già notato le prime avvisaglie natalizie. 
E’ decisamente presto e questo anticipo di Jingle Bells non riesce a far presa sulla piccola Alice in Wonderland che alberga in me.
Però, mi ricorda che, se ho già un’idea riguardo a molti dei regalini da fare, rimangono in sospeso quelli riservati alle persone che gradiscono i cadeaux di genere alimentare.
E così, domenica, complice il maltempo che insieme ad una leggera ma fastidiosa raucedine mi ha costretta a rimanere in casa, ho dato il via ad un paio di esperimenti.
Eccone uno. Biscottini facili facili ma deliziosamente morbidi e profumati. Già li immagino tagliati con le formine natalizie. Sempre che riesca a ritrovarle. Già, perché per il terzo anno consecutivo, non riesco a ricordare il luogo nel quale le ho riposte. In cucina? In dispensa? Nella stanza degli orrori? Chi può dirlo? Intanto, mentre proseguono le vane ricerche, spero di evitare l’ennesimo acquisto di taglia-biscotti a forma di stellina o alberello.  Perché funziona così: io acquisto le nuove formine e la sera stessa quelle che sembravano introvabili, saltano fuori.
A presto!

Maria Grazia 

Biscotti di Segale alla Mela


Ingredienti
(dosi per circa 60 biscotti)

225 g di farina di segale biologica
225 g di farina speciale per dolci macinata a pietra
100 g di burro di malga (luogo di produzione: Alta Badia, Trentino Alto Adige)
180 g di zucchero grezzo di canna
2 uova a temperatura ambiente
3/4 di mela Red Delicious
3/4 di una bustina di lievito per dolci
essenza di vaniglia

In una larga ciotola e con l’ausilio delle fruste elettriche, lavorare a crema il burro morbido con lo zucchero di canna, incorporare i tuorli d’uovo, gli albumi montati a neve fermissima e, con un cucchiaio di legno incorporarli delicatamente all’impasto.
Miscelare e  setacciare le farine insieme al lievito per dolci ed unirle al composto insieme alla mela grattugiata. 
Infine, aggiungere l’essenza di vaniglia e lavorare l’impasto, prima con il cucchiaio di legno e poi con le mani, fino ad ottenere una sorta di palla uniforme e soda.
Stenderla sul piano di lavoro e ritagliare i biscotti.
Rivestire il fondo di due teglie con carta da forno e trasferirvi i biscotti ritagliati. Cuocere in forno preriscaldato a 160° per 20/25 minuti.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]