I biscotti alla vaniglia con ricotta e mandorle sono dei dolcetti buonissimi e profumati alla vaniglia, da gustare in qualsiasi occasione voi vogliate: a colazione, a merenda, per accompagnare un thè, come fine pasto..insomma, ogni momento è quello giusto per gustare la bontà di questi fantastici biscotti!
Questi biscotti sono davvero molto semplici da preparare, ma soprattutto vale la pena provarli almeno una volta: la delicatezza della ricotta nell’impasto, insieme alla bontà del profumo di vaniglia e alla croccantezza delle mandorle, sia nell’impasto che in superficie, rendono questi dolcetti veramente prelibati!
Sono anche molto carini e sfiziosi da vedere, per cui potete anche presentarli in tavola durante le feste, regalarli o utilizzarli per arricchire un buffet!
Per questa ricetta ho utilizzato la pasta con estratto di vaniglia in bacca della Paneangeli…questa azienda non ha bisogno di presentazioni, i suoi prodotti sono talmente eccellenti che ci accompagnano nella preparazione dei nostri dolci ormai da generazioni!
Bene, bando alle ciance e passiamo subito alla ricetta! Vediamo insieme come si preparano questi deliziosi biscotti alla vaniglia con ricotta e mandorle!
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram – #RicetteBloggerRiunite
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
Biscotti alla vaniglia con ricotta e mandorle
Ingredienti:
- 35o gr di farina bianca 00
- 200 gr di ricotta fresca ben sgocciolata
- 2 tuorli
- 130 gr di zucchero
- 50 gr di burro morbido a temperatura ambiente
- 20 gr di mandorle tritate
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 3 cucchiaini di pasta con estratto di vaniglia in bacca della Paneangeli (o una bacca di vaniglia o una bustina di vanillina)
Per decorare:
- 1 albume
- zucchero di canna q.b.
- 25 gr di mandorle tritate grossolanamente
- 25 gr di mandorle intere
Procedimento:
Per la preparazione dei biscotti alla vaniglia con ricotta e mandorle potete utilizzare delle fruste elettriche, una planetaria o il Bimby.
In una ciotola lavorate a bassa velocità il burro con lo zucchero, finchè non sarà diventato una crema. Aggiungete poi i tuorli, la ricotta ben sgocciolata, le mandorle tritate e la pasta con estratto di vaniglia in bacca Paneangeli (o la bacca di vaniglia o ola vanillina). Amalgamate il tutto e poi aggiungete anche la farina e il lievito setacciati.
Compattate l’impasto con le mani, avvolgetelo in una pellicola e fatelo riposare in frigorifero 30 minuti circa.
Trascorso questo tempo, stendete l’impasto su un piano leggermente infarinato e ritagliate i biscotti con l’aiuto di tagliapasta (se non ce li avete, va benissimo anche un bicchiere! :D).
Sistemateli in una placca da forno coperta da carta forno, spennellateli con l’albume, spolverizzateli con zucchero di canna e poi cospargeteli con la granella di mandorle.
Per terminare la decorazione, prendete le mandorle intere, dividetele a metà con un coltello e mettete ogni metà su un biscotto, al centro e “in piedi”.
Fate cuocere i vostri biscotti alla vaniglia con ricotta e mandorle in forno ben caldo a 200° per 15 minuti circa.
Lasciateli raffreddare e servite.
Provateli, hanno un gusto davvero straordinario!