Biscotti integrali con zucchero del fiore del cocco. Ma che cos’è questo zucchero? Strano, mai sentito! È questo che mi sono detta io qualche tempo fa quando me ne hanno parlato per la prima volta ad Al Meni, una bellissima manifestazione dedicata alla cucina stellata e ai prodotti alimentari di qualità. Allora mi sono documentata e ho scoperto molte cose interessanti. Se volete saperne qualcosa di più potete leggere il mio articolo dedicato proprio allo zucchero del fiore di cocco.
Questi biscotti inoltre presentano un mix di farine integrali (di grano tenero, di kamut e di grano saraceno) particolarmente adatto a chi vuole un prodotto a basso Indice glicemico. Non ultimo la presenza dell’olio extravergine al posto del burro li rende particolarmente leggeri.
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
20 minuti -
Porzioni:
30 biscotti -
Costo:
Medio
Ingredienti
-
Farina integrale 250 g
-
farina integrale di kamut 150 g
-
farina di grano saraceno inegrale 100 g
-
zucchero di cocco 150 g
-
Acqua 125 g
-
Olio extravergine d’oliva 70 g
-
Olio di semi 70 g
-
baking powder (lievito per dolci) 12 g
-
Vaniglia 1 bacca
-
Mandorle 40 g
-
Uva passa 40 g
Preparazione
-
Sciogliete lo zucchero di cocco nell’acqua, unite il baking , l’olio di semi e quello di oliva, le farine e i semi della bacca di vaniglia. Otterrete un impasto piuttosto morbido e appiccicoso. trasferitelo in frigorifero per un’oretta.
Al momento dell’utilizzo trasferite di nuovo l’impasto in planetaria e ammorbiditelo aggiungendo un cucchiaio di acqua, l’uvetta e le mandorle tritate grossolanamente.
Formate quindi delle palline della dimensione di una grossa noce e appoggiatele sulla teglia coperta di carta da forno. Appiattite quindi i biscotti con il palmo della mano e trasferite la teglia in forno a 180° per 15-20 minuti. Togliere dal forno e lasciare raffreddare i biscotti sulla teglia.
-
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/blog.zuccherolievitoefarina/, Twitter https://twitter.com/zuccherolievito, Instagram https://www.instagram.com/zuccherolievitoefarina/ oppure G+ https://plus.google.com/u/1/113541737177885349098 A PRESTO!