I biscotti al burro mi hanno sempre affascinata, fin da quando ero piccola e li vedevo al supermercato, nelle loro bellissime scatole di latta blu. Erano splendidi, profumati di burro, favolosi con il tè…. e purtroppo finivano immediatamente!
Ho quindi pensato di preparare i biscotti al burro in casa, complice il fatto di aver appena acquistato una favolosa quanto super economica pistola spara biscotti.
La ricetta è davvero semplicissima, ci vuole veramente poco per prepararli. Non me ne vogliano i vegani, ma la quantità di burro all’interno di questi biscotti al burro, appunto, è davvero alta. Non saranno ottimi per il colesterolo, ma i biscotti al burro sono ottimi per tutti i rimanenti punti di vista! Ecco qui come prepararli in pochissimi minuti.
- 500g di farina bianca,
- 300 g di burro ammorbidito
- 170 g di zucchero a velo,
- 3 tuorli d’uovo
- 1 bacca di vaniglia
- Nella ciotola di una planetaria inserite il burro ammorbidito e lo zucchero a velo insieme ai semi della bacca di vaniglia e montate il tutto finché non si forma una crema omogenea.
- Unite ora i tuorli d’uovo e continuate a montare con la frusta della planetaria finché non ottenete un composto ben omogeneo.
- Aggiungete ora la farina cambiando la frusta e mettendo quella a forma di foglia, o a forma di K. Amalgamate molto bene il composto in modo che si formi una specie di palla. Fermate l’impastatrice ed estraete il composto, lavorandolo velocemente con le mani.
- A questo punto, se possedete la spara biscotti, dividete il composto in tanti cilindretti della forma adatta ad entrare nella vostra spara biscotti. Non mettete la pasta in frigorifero, altrimenti i biscotti non vengono bene.
- Se non avete la spara biscotti, create con l’impasto ottenuto dei biscottini con la forma a vostro piacere, io vi suggerisco di usare una sacca da pasticcere molto robusta con bocchette a vostro piacimento. Questo tipo di pasta non è adatto ad essere stesa e ritagliata. Se non avete alternative, create comunque dei cilindri e tagliate dei cerchi con il coltello!
- Tornando alla spara biscotti, sparate i biscotti seguendo le istruzioni della vostra macchinetta su una teglia antiaderente ben fredda e cuocete lì a 160° per circa 20 minuti, o finché non risultino appena dorati, in forno statico.
- Togliete i biscotti al burro dalla teglia non appena sfornati, ancora caldi, e lasciateli raffreddare su una grata.
- Servite i vostri fantastici biscotti al burro quando saranno ben freddi.
- I biscotti al burro si conservano perfettamente all’interno di una scatola di latta ben chiusa per vari giorni. Però ho l’impressione che questo accorgimento non servirà! Spariscono in un istante!
Biscotti al burro – Cucina con Benedetta