Biete piccanti con uvetta e pinoli

Oggi a Light and Tasty si parla di Biete o bietole, una una pianta erbacea conosciuta già in tempi antichi (si parla dei Babilonesi) che presenta foglie grandi di colore verde e  gambi di grandezza e di colore variabile (bianco, giallo e rosso) in base alla varietà.
Le tipologie più conosciute sono due: la bieta da taglio (o erbetta), dove si usano soprattutto le foglie larghe e la bieta da coste, che ha foglie grandi e gambi carnosi.
La bietola si può trovare in tutti i mesi dell’anno ad eccezioni di quelli più freddi, ma il periodo migliore per il raccolto è tra l’inverno e la primavera, quindi proprio in questo momento!
Ho utilizzato la bieta da costa, compro quasi sempre quella, perchè mi piacciono tanto le coste, le scotto in acqua salata e poi le passo al burro o al forno gratinate, mentre la parte verde, dopo averla stufata o scottata la uso per ripieni e/o contorni, eccone un esempio!

Ingredienti per 2 persone

1kg di biete
2 spicchi di aglio
2 cucchiai di uvetta
2 cucchiai di pinoli
olio evo
sale
peperoncino

Mondare le biete separando la parte verde dalla costa (con la quale, dopo averla scottata e passata in padella ho preparato una torta salata aggiungendo speck e grana).

Lavare bene le foglie e scottarle in acqua bollente per 3 minuti, scolare. Mettere in acqua tiepida l’uvetta dopo averla risciacquata  abbondantemente e lasciarla rinvenire per 15 minuti almeno.

Scaldare in padella due cucchiai di olio con l’aglio in camicia, dopo qualche minuto togliere l’aglio e aggiungere le biete, continuare la cottura per una decina di minuti.

Aggiustare di sale e peperoncino (a piacere, potete anche esagerare!).

Aggiungere l’uvetta e i pinoli, cuocere ancora qualche minuto.Servire tiepide.

Ecco le altre ricette:

Pappardelle con bietoline di Carla Emilia

Parmigiana di bietole di Daniela

Sfogliate farcite con erbette e salame di Flavia

Sardine al vapore con pesto di bietoline  di Franca

Minestra di bietole e patate di Mary

Rigatoni bietole e ricotta  di Milena

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]