Panini gourmet vegani: 3 idee originali e golose

La cucina gourmet, in particolar modo quella vegana, desta curiosità. Sono in molti, oggi, infatti, a voler sperimentare nuovi sapori e abbinamenti insoliti e a ricercare esperienze inedite in fatto di cibo.

La cucina vegana, al contrario di quanto si creda, non è proibitiva, al contrario. Il fatto di non includere nella propria alimentazione carne, pesce, derivati animali, uova, latte e miele spinge ad utilizzare tutta una serie di altri alimenti, meno comuni forse ma ugualmente buoni. In questo articolo, quindi, saranno proposte idee originali e golose per realizzare dei deliziosi panini gourmet vegani.

D’altronde il panino è la soluzione perfetta per un pranzo veloce, una cena informale in compagnia di amici o una merenda alternativa. Non bisogna temere di sostituire alcuni dei classici ingredienti utilizzati per farcire i panini, ad esempio anziché usare il più comune dei formaggi spalmabili si può ricorrere all’ampia offerta di formaggi vegetali disponibili in tutti i supermercati.

Ecco alcune interessanti proposte.

Panino pesto e zucchine

È il verde il colore che predomina in questo piatto, cremoso e gustoso al punto giusto. Il panino pesto e zucchine non è solo perfetto per i vegani ma anche per chi vuole preparare un pasto al volo senza rinunciare al gusto e a una dieta sana ed equilibrata.

L’ingrediente principale di questo panino è il pesto vegano che può essere acquistato o preparato a casa ricorrendo a pochissimi ingredienti: 50 g di basilico; 1 spicchio di aglio; un pizzico di sale; 100 ml di olio extravergine di oliva e 15 g di pinoli. Da notare l’assenza del formaggio di solito presente nella classica ricetta del pesto verde.

Tutti gli ingredienti devono essere amalgamati ricorrendo a un mixer da cucina (per un sapore più deciso si può aggiungere la buccia di due zucchine precedentemente lavate). La crema ottenuta deve essere spalmata sul pane e ricoperta con fette di pomodoro e zucchine marinate in precedenza con olio, sale e aglio per circa 30 minuti.

Panino melanzane e pannocchie

Uno degli ortaggi che i vegani preferiscono e usano spesso, oltre alla zucchina, è la melanzana. Il panino melanzane e pannocchie ha un sapore e un aspetto particolarmente ricercati, se non altro per il fatto che difficilmente si ricorre alla pannocchia per farcire un panino. Si tratta di un piatto meno leggero del precedente ma da provare assolutamente e ideale durante una giornata in cui si ha bisogno di “ricaricare le pile”. La prima cosa da fare è tagliare a fette sottili le melanzane e friggerle in olio bollente, scolarle e salarle. Separatamente far saltare degli asparagi con olio ed aglio. Farcire il panino con: senape, melanzane fritte, asparagi, pannocchie sottaceto (le vere protagoniste di questo spuntino) e un po’ di rucola.

Panino barbabietola e avocado

A chiudere questa lista di idee c’è il panino barbabietola e avocado. Un panino fresco e saporito da gustare in una calda serata di estate a casa fra amici. Realizzarlo è semplice e necessita di poco tempo. Basta frullare la barbabietola con sale, pepe, succo di limone, un cucchiaio di tahina e della crema di sesamo. Non resta che farcire il panino con la crema ottenuta e un po’ di fette di avocado ben maturo tagliate in precedenza.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]