Giacca da chef: come sceglierla

La giacca professionale da chef è un capo d’abbigliamento fondamentale per un cuoco professionista. Infatti, da sempre essa è considerata una sorta di status symbol, ovvero un segno distintivo che permette di distinguere il cuoco dagli altri membri della brigata che lavorano in cucina. Tuttavia, la giacca da cucina è anche un dispositivo di sicurezza, che evita le macchie di cibo sull’abbigliamento e conferisce allo chef un’aria professionale, pulita e ordinata. Trovare quella giusta per la propria attività, però, potrebbe non essere semplice, pertanto è consigliabile consultare le varie soluzioni disponibili tra il vasto assortimento online di giacche professionali da chef.

 

Il tessuto

Come detto in precedenza, la giacca da chef è anche un indumento protettivo, perché preserva gli indumenti del cuoco da schizzi di cibo, ma non solo.  Quando si lavora in cucina si è costantemente esposti al calore, per via dei fornelli e dei liquidi bollenti da maneggiare nelle preparazioni, e la giacca da chef protegge anche da tali elementi. Bisogna, però, scegliere un indumento realizzato con tessuto adatto, come il cotone oppure il poliestere. Il primo consente alla pelle di respirare, favorendo l’eliminazione dell’umidità. Inoltre, è molto comodo e morbido al tatto. Il tessuto sintetico, invece, offre una buona traspirabilità, si asciuga facilmente ed è più resistente alle macchie. Entrambi i materiali sono facili da lavare e da stirare, e garantiscono una resistenza ottimale alle alte temperature. Questi dettagli sono fondamentali in una cucina, dove l’igiene è un aspetto cruciale e le giacche devono essere pulite con una certa frequenza.

I bottoni

Sembra un aspetto non importante, quasi superficiale, tuttavia, nella scelta della giacca da chef i bottoni giocano un ruolo decisivo. Devono essere bottoni di sicurezza estraibili o automatici, semplici da gestire in caso di necessità e molto resistenti quando sono in contatto con qualcosa di caldo. Oltre a rendere più comodo il lavoro dello chef, i bottoni rendono la giacca più bella e particolare, in quanto personalizzabili sia sul colore che sui materiali.

Le tasche e gli accessori

Un altro aspetto da non sottovalutare quando si vuole acquistare una giacca da chef sono gli accessori e le tasche. Quest’ultime sono molto utili, specie se poste sul petto o sul braccio, per tenere una penna con la quale fare modifiche alle comande o prendere appunti necessari per poter comporre i piatti.

Personalizzazione delle giacche

Le giacche degli chef sono famose anche perché quasi sempre sono personalizzate. Molti cuochi, sia che si tratti di chef stellati di fama internazionale, sia che si tratti di cuochi amatoriali, amano personalizzare la propria divisa in modo da trasmettere il proprio stile anche nelle cucine dove lavorano. In genere la divisa può essere personalizzata facendo apporre appositi ricami, molto più resistenti e belli delle semplici stampe, su cui è possibile scrivere il proprio nome e cognome, un classico delle giacche per gli chef, oppure il nome del ristorante, un logo, un motto, una bandiera e così via.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]