glia arancini di Betto |
Ci sono angoli di Milano che sono rimasti quasi immutati nel tempo come la zona di Porta Ticinese, quella denominata dai vecchi milanesi Porta Cicca, che parte dal Carrobbio ed entra nel corso di Porta Ticinese, dove si scorgono in fondo le Colonne e la Basilica di S. Lorenzo.
Proprio sul Corso, tra i tanti locali lungo sulla strada, c’è un angolo di Sicilia autentica dove ritrovare quella cucina popolare fatta di sapori semplici caratteristici dell’incantevole isola.
Basta varcare la porta di Betto dolceria rosticceria siciliana per ritrovarsi in un’atmosfera che ricorda l’architettura barocca con l’elegante bancone in legno e marmo nero, lungo quanto la profondità del locale, sul quale troneggiano i migliori rappresentanti di quello che oggi definiamo street food: dalle cassatine freschissime ai cannoli croccanti farciti al momento in numerose varianti, alle golose brioche da farcire con la cremosa granita.
le cassatine di Betto |
i mini cannoli con diverse farciture di Betto |
Tanta attenzione è dedicata al caffè: frutto di una minuziosa ricerca elaborata con una torrefazione tra le più importanti di Napoli. E’ nato così il “Caffè di Betto”, una miscela composta da nove arabica e un robusta, dal gusto pieno e vellutato con decisi aromi di cioccolato e frutta secca. Per preservare tutta la qualità del caffè viene utilizzata una macchina a leva.
Impossibile distogliere lo sguardo dal vassoio di arancine, che qui chiamano arancini al maschile, secondo la pronuncia della Sicilia Orientale, con le più disparate farciture: dal classico con ragù e piselli, al nero e ragù di seppie, con il tonno, alla Norma o nella particolare variante con mortadella e pistacchio.
la parmigiana di Betto |
Parmigiana comme il faut, pasta al forno, caponata degna di nota, panzerotti, pitoni o scacce con scarola mozzarella e sarde, pane “cunzatu”, spitini di carne e di tonno, piccole mozzarelle in carrozza e sfoglie farcite e numerose proposte giornaliere alla carta come Il polpo arrosto su vellutata di patate e finocchi, la ricciola al forno, le tartare di gambero rosso o di spigola, il cous cous di verdure.
gli “spitini” di tonno di Betto |
la granita al caffè con panna di Betto |
Dalla colazione al pranzo proseguendo fino a notte, da asporto o da assaporare seduti ad uno dei tavolini per godere pienamente la calda atmosfera di questo particolare locale dove regalarsi del tempo fatto di accoglienza, buon cibo per una pausa dalla frenesia della vita urbana.
la dispensa di Betto |
Molte le proposte di vini al calice e una cocktail list di grandi classici rivisitati in chiave siciliana e una selezione di tapas molto sfiziose che lo rendono luogo ideale anche all’ora dell’aperitivo.
Questa è la filosofia di Betto: divulgare la cultura e la qualità di un territorio, un mondo fatto di storie di vita e di piccoli produttori che mettono coraggio e passione ogni giorno, un modo per raccontare e portare la Sicilia nel mondo.
BETTO
Corso di Porta Ticinese, 58 - Milano
Altri momenti di questa e altre esperienze le puoi vedere seguendomi qui