Benedikto – Osteria in Assisi è il ristorante del Nun Assisi Relais & Spa Museum, hotel de charme situato nella cittadina che ha dato i natali a San Francesco. Un format tutto nuovo che trae ispirazione dall’ex monastero benedettino di Santa Caterina risalente al 1275 in cui si trova il relais.
Ai fornelli c’è l’executive chef umbro Enea Barbanera che propone una cucina fortemente legata alla tradizione della regione, nei suoi piatti utilizza e valorizza prevalentemente prodotti di nicchia e Presidi Slow Food del territorio consolidando così ancora di più il legame con l’Umbria. E’ un po’ un ritorno alle origini, ai sapori di un tempo, ma con un twist attuale.
L’ambiente del ristorante è moderno con un interior design essenziale, ed è caratterizzato da grandi vetrate da cui si gode il suggestivo panorama che circonda il relais, raddoppiando così il piacere: quello del gusto e quello della vista.
Non potevamo certo non iniziare la cena con un assaggio del prosciutto crudo di Norcia IGP, tagliato rigorosamente al coltello: una vera delizia. Ecco il piatti del menu che abbiamo degustato lentamente, ispirati dalla pace del luogo, intermezzati solo dalle uscite dello chef che ci illustrava i piatti.
Burrata, alici con salsa di peperone
Tartare di ricciola, pane nero e foie gras
Vellutata di castagne, pioppini e sbrisolona salata
Polenta bianca perla Presidio Slow Food con ragù bianco di lepre e nocciole tostate di Piemonte
Spaghettoni, pane, burro e sarda affumicata
Battuta di vitello bianco dell’Appennino con salsa frutto della passione e nocciola
Coscia di coniglio, purea di cicerchia e crema di rucola e senape di Dijon
Charlotte di pere e cioccolato
Le castagne: declinazione del frutto autunnale in diverse consistenze
Per pasteggiare ho scelto una bollicina autoctona: Gran Cuvée Brut La Palazzola, spumante Metodo Classico, blend di Pinot Nero 85%, Chardonnay 15%.
Benedikto – Osteria in Assisi
Via Eremo delle Carceri 1/A
06081 Assisi (Pg)
Tel. 075 8155150
P.S. Una cucina tradizionalmente gustosa, rassicurante e di sostanza, ma con un twist contemporaneo e gourmet.
L’articolo Benedikto – Osteria in Assisi proviene da Isabella Radaelli.