Bastoncini di melanzane croccanti in friggitrice ad aria
I Bastoncini di melanzane croccanti in friggitrice ad aria sono una ricetta facile e leggera. Se stai cercando un contorno sfizioso, croccante e diverso dal solito questa ricetta è perfetta! Prepararli è facilissimo, non servono fritture pesanti né ingredienti complicati. Grazie alla cottura ad aria, otterrai stick di melanzane dorati fuori e morbidi dentro, ideali come accompagnamento per qualsiasi secondo. Inoltre, questa ricetta vegana con poco olio è perfetta per chi cerca gusto e leggerezza, senza rinunciare alla croccantezza. Scopri passo dopo passo prepararle per un risultato davvero irresistibile! Per altre ricette simili guarda anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura18 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per iniziare scegli melanzane fresche, preferibilmente sode e dalla buccia liscia, lavale accuratamente sotto acqua corrente, poi elimina le estremità. A questo punto, tagliale prima a fette spesse circa un centimetro, poi a bastoncini regolari, simili nella forma a delle patatine fritte. In questo modo otterrai una cottura uniforme e una consistenza perfettamente croccante.
Trasferisci le melanzane in una ciotola, condiscile con il sale e le spezie, aggiungi anche il pangrattato, il formaggio e due cucchiai di olio.
Mescola accuratamente, cercando di far aderire bene la panatura aromatica ad ogni bastoncino, grazie all’olio già presente, il pangrattato si attaccherà naturalmente, senza bisogno di uovo o altri leganti.
Trasferisci le melanzane nel cestello della friggitrice ad aria, aggiungi ancora un pò di olio spray e cuocile a 200 gradi per circa 18 minuti, rigirandole a metà cottura, se serve cuoci altri due minuti fino a raggiungere una doratura croccante e invitante. Questo metodo semplice ti garantisce un risultato leggero ma ricco di sapore, perfetto per un contorno irresistibile.
I bastoncini di melanzana si conservano in un contenitore ermetico. in frigorifero per circa 2 giorni e riscaldati al bisogno in friggitrice ad aria a 180° per circa 5 minuti.
Per un gusto più deciso puoi aggiungere dell’aglio in polvere.
Guarda anche la ricetta: Patatine e peperoni
Dosi variate per
porzioni





