Per realizzare 12 barchette procuratevi:
- 12 melanzane lunghe;
- 200 grammi di pasta corta (io ho utilizzato le mezze penne);
- 300 grammi di polpa di pomodoro;
- 1 spicchio di aglio;
- 180 grammi di provola dolce a dadini;
- parmigiano reggiano grattuggiato;
- basilico fresco;
- olio EVO;
- sale e pepe.
Lavate le melanzane e tagliatele a metà eliminando le due estremità. Scavate la polpa aiutandovi con un cucchiaino. Fate attenzione a non incidere e rompere la parte esterna e mettete da parte la polpa estratta. Sbollentate le barchette per 10 minuti in acqua bollente e salata, scolatele e lasciatele asciugare e raffreddare su un canovaccio.
Preparate il sugo facendo soffriggere lo spicchio di aglio in 3 cucchiai di olio, aggiungete quindi la polpa di melanzana tagliata a dadini, salate e fate rosolare per qualche minuto. Aggiungete la polpa di pomodoro e qualche foglia di basilico fresco e fate cuocere il tutto a fuoco dolce per una decina di minuti.
Nel frattempo fate cuocere la pasta, scolatela un paio di minuti prima del termine della cottura e conditela con il sugo che avete preparato. Aggiungete i dadini di scamorza e adagiate la pasta all’interno delle barchette di melanzana che avrete disposto su una placca ricoperta da un foglio di carta da forno.
Ungete con un filo d’olio e spolverate con il parmigiano grattuggiato ed infornate per 15 minuti a 220 gradi. Se lo desiderate potete rendere più croccante la pasta ultimando la cottura per qualche minuto in modalità grill.
Buon appetito!