Barchette di melanzane ripiene

Le barchette di melanzane ripiene sono un secondo piatto molto ricco e saporito ma dal procedimento abbastanza semplice. E’ un piatto completo perché unisce il secondo di carne e il contorno di verdura, è molto energetico per i bambini e ideale per pranzi veloci ma appetitosi. 
Barchette di melanzane ripiene
Ingredienti per 4 persone
4 melanzane
300 g di carne macinata di vitello
200 g di passata di pomodoro
200 g di pangrattato
50 g di Grana Padano grattugiato
1 cipolla
q.b di prezzemolo
q.b di basilico
q.b di scamorza
q.b di pepe
Per iniziare la preparazione delle barchette di melanzane ripiene bisogna partire dalle melanzane. Eliminare il picciolo, tagliarle a metà e scavarle avendo cura di non bucare la superficie. Mettere la polpa da parte e ridurla a pezzettini.
In un tegame abbastanza capiente fare soffriggere la polpa con un filo d’olio extravergine d’oliva. Non appena prenderà colore, aggiungere la passata di pomodoro e il basilico tagliato a pezzi.

A parte soffriggere la cipolla tritata molto finemente con un filo d’olio extravergine d’oliva. Non appena la cipolla risulterà appassita, aggiungere la carne macinata e schiacciarla con una forchetta. 

A questo punto si può procedere con l’assemblaggio del ripieno: unire al pangrattato la polpa delle melanzane e la carne macinata, quindi aggiungere il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato finemente, sale e pepe. 
Aggiungere altro olio extravergine d’oliva, se necessario: la consistenza della farcitura deve risultare infatti piuttosto umida. 
Farcire le barchette con il ripieno, disporle su una teglia e mettere in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti, con la teglia coperta dalla carta stagnola.
Trascorso il tempo di cottura, togliere la carta stagnola e disporre su ogni barchetta abbondante scamorza tagliata a pezzi. Non appena il formaggio si sarà sciolto, estrarre le melanzane dal forno e servirle.
Barchette di melanzane ripiene

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]