Barbabietole al miele con feta e pistacchi tostati

Le barbabietole possono creare divisioni, lo so. O le ami oppure… no. Ma, se non le si ama, come capita a me, il trucco è farsi aiutare dalla loro naturale dolcezza e utilizzare sapori a contrasto, acidi per lo più, per bilanciare la loro terrosità.
Ce lo insegna Erin French  nel suo libro BIG HEART LITTLE STOVE.
La ricetta di questa insalata di barbabietole al miele con feta e pistacchi prende spunto dalle combinazioni di sapori greci, utilizzando miele e feta per ‘domare’ il sapore delle barbabietole con l’aiuto dell’acidità degli agrumi e una spolverata di noci dolce-salate.
Servite questa insalata di barbabietole con un pollo arrosto oppure con un petto di pollo avanzato per arricchire maggiormente l’insalata, o con del pesce bianco cotto semplicemente al vapore… o ancora, come ho fatto io, che non amo assolutamente mischiare carne o pesce con formaggio, in purezza, così com’è, con un ottimo pane.

Per 6 persone

  • 2 cucchiai di scalogno o cipollotto fresco affettato sottilmente
  • 2 cucchiai di aceto di riso
  • 1 chilo e mezzo di barbabietole rosse o dorate, radice e steli tagliati (se si riescono a trovare quelle con un po’ di foglie ancora attaccate, sono più scenografiche e le foglie sono buonissime, ma vanno benissimo anche quelle da supermercato)
  • sale
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • Succo di 1 lime
  • 70 g di formaggio feta
  • 1 cucchiaio di miele
  • 3 cucchiai di pistacchi, tostati fino a renderli fragranti e tritati grossolanamente
  • una manciata di foglie di menta fresca

In una piccola ciotola, unite lo scalogno e l’aceto. Mettete da parte per lasciare che i sapori si fondano e gli scalogni si ammorbidiscano mentre preparste le barbabietole.

In una pentola, unite le barbabietole, il sale e aggiungete acqua quanto basta per coprirle. Portate a ebollizione a fuoco medio-alto e cuocete fino a quando le barbabietole saranno tenere ma ancora molto sode quando vengono forate con un coltello, circa 45 minuti. Scolate le barbabietole in uno scolapasta e passatele sotto l’acqua fredda per interrompere il processo di cottura. Tenetele da parte.

Quando le barbabietole sono abbastanza fredde da poter essere maneggiate, usate le mani per togliere la buccia. Tagliate le barbabietole in quarti nel senso della lunghezza e poi in spicchi spessi circa 2 cm. Se dovessero risultare troppo grandi, tagliate le barbabietole ulteriormente e a vostro piacere.

In una ciotola media, condite le barbabietole con lo scalogno e l’aceto e mettetele da parte a marinare per almeno 20 minuti o fino a 1 ora.

Usando una schiumarola, trasferite le barbabietole su un piatto decorativo e disponetele in un unico strato. Condite con l’olio d’oliva e il succo di lime. Distribuite la feta tra le barbabietole, irrorate il tutto con il miele e cospargete con i pistacchi tostati. Decorate con le foglioline di menta e servite subito.

​Ricetta realizzata per Cook_my_Books

L’articolo Barbabietole al miele con feta e pistacchi tostati sembra essere il primo su Cominciamo da Qua.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]