Adoro scoprire nuovi locali. E Baratie è stata davvero una piacevolissima scoperta. Situato in via Stendhal, in uno dei quartieri più trendy, considerato la Soho di Milano, il locale è stato aperto dai giovanissimi Andrea Cicu e Giacomo Sacchetti rispettivamente classe ’90 e ’93. I due soci ed amici si conoscono nel 2019 da Tree che entrambi gestivano, e scoprono di condividere lo stesso sogno: quello di distinguersi creando un luogo dove sperimentare, scoprire e provare prodotti di qualità per poi proporli alla clientela.
da sinistra Andrea Cicu e Giacomo Sacchetti
E’ così che nasce Baratie, che prende spunto dalla cultura manga, è infatti il nome del ristorante galleggiante di One Piece, uno degli anime più letti e venduti al mondo. Ma in ristorazione indica anche un locale basato sul prodotto, sulla sostanza invece che sull’apparenza, dove l’offerta mixology, va di pari passo con la cucina da moderna trattoria. Ai fornelli Andrea Cicu sardo, con esperienze da Fra Fiusch, da S’apposentu di Roberto Petza e al temporary bistrot Anteprima di Ugo Fontanone e all’enoteca Vinoir. Giacomo Sacchetti, intraprende studi in ingegneria gestionale dove comprende di avere due personalità: una imprenditoriale e l’altra dedita alla ristorazione. Prevale la seconda e si ritrova a lavorare nel suo bar preferito di Milano, il Pravda, un american cocktail bar, dove si appassiona alla mixology. E’ lui dietro al bancone del bar di Baratie, che assomiglia a una libreria con tante bottiglie tutte in fila.
La loro filosofia è: “Entri, ti siedi al bancone, bevi qualcosa, se vuoi abbini il cocktail con un piatto. Esci.” Il locale è dinamico, walk-in. La maggior parte dei coperti sono infatti degli sgabelli, pochi i tavoli, un social table, un lungo tavolo da condividere e una saletta privé con otto coperti. Si può scegliere se prendere solo l’aperitivo, oppure l’aperitivo seguito dalla cena o soltanto la cena. Solitamente il cliente si lascia trasportare e dopo il cocktail, un calice di vino o una birra, si ferma anche a cena.
Si parte con le “cicurie”, le delizie di Cicu, un neologismo personalizzato per definire le proposte ideate da Andrea Cicu da gustare con l’aperitivo e distinguerle da termini già esistenti come tapas o finger food. Si suddividono tra quelle da aperitivo e da cena, ma ciò non toglie di ordinarle anche mixate. Noi abbiamo assaggiato dei deliziosi frittini: sarde fritte, frittelle di baccalà, zucchine e fagiolini in pastella con maionese in scapece, abbinate a Condito, cocktail a base di Bitter Select, agrumi e un mix di aromi.
Abbiamo proseguito a tavola con ostrica, mela, peperoncino e aneto: fresca e accattivante
hot dog di asparagi con maionese al limone e cipolle fritte
bigné di fegatini di maiale
spiedini d’asino
insalata di inizio estate con spinacino, albicocche, nespole, anacardo, fave, rucola
goduriosi i tagliolini con ragù di coniglio e olive (come ben sapete io adoro i primi!)
porro al barbecue con crema di nocciole, salvia fritta e salsa ricavata dal fondo di porro
biancostato e taccole
ombrina burro e spinaci
Anche i dessert sono tutti home made:
Tartelletta con crème brûlée, ricordo di Andrea Cicu, quando, in Sardegna di rientro all’alba dalla pesca con il padre, si fermava a mangiarle appena sfornate. E’ stata accompagnata da Barbacoffee a base di Elixir Barba-Turico, Scotch, caffè, Baileys. Ottima e non banale la carta dei vini con circa 500 referenze.
Baratie
Via Stendhal 49
20144 Milano
P.S. Cocktails glamour, cucina simpatica, accessibile e golosa e prezzi ultra pop.
L’articolo Baratie: cocktail, “cicurie” & cucina contemporanea proviene da Isabella Radaelli.