Preparare il babaganoush con le zucchine è un’ottima alternativa alla classica versione con le melanzane (QUI LA MIA RICETTA), un modo per smaltire zucchine dimenticate in frigorifero o per far andare quelle troppo grosse e insapore.
Le zucchine conferiscono alla crema una consistenza più leggera e un sapore leggermente più dolce, ma altrettanto delizioso.
Una crema delicata che ho scelto di aromatizzare con la menta fresca, arrostire le zucchine in friggitrice ad aria rende la ricetta semplicissima.
QUI trovate tutte le ricette presenti sul blog a base di zucchine, VEGAN, VEGETARIANE, ONNIVORE
Le dosi sono indicative, è una ricetta che si basa molto sul proprio gusto e dalla dimensione delle zucchine, quindi assaggiate per regolare i vari sapori.
INGREDIENTI per 4 persone:
- 4 zucchine medie
- 1 pizzico di aglio in polvere
- 2 cucchiai generosi di tahina
- 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- succo di mezzo limone
- Sale e pepe q.b.
- 8 foglie di menta fresche spezzettate con le dita (se non l’avete andranno bene anche altre erbe aromatiche come prezzemolo o basilico)
PREPARAZIONE:
- Lava le zucchine e cuocile in friggitrice ad aria a 180° per 20 minuti. Saranno pronte quando infilzandole con una forchetta saranno morbidissime.
- Spela le zucchine e preleva la polpa con un cucchiaio, tritala grossolanamente con un coltello affilato e versala in una ciotola.
- Unisci tutti gli altri ingredienti e mescola per ottenere una crema grossolana ma omogenea.
- Servi il tuo babaganoush con pane tostato, verdure crude o come condimento per altri piatti.