Articoli presi da Non sprecare: Dieta anti artrosi – la giusta alimentazione per prevenirla senza costosi farmaci

Sì ai legumi, alle carote, ai broccoli e al pesce azzurro. Almeno due-tre volte alla settimana. No al sale, agli insaccati, ai cibi grassi. E innanzitutto ai superalcolici.
L’artrosi è una malattia cronica, molto dolorosa, che interessa la cartilagine che compone le articolazioni. Un processo infiammatorio che può acuirsi nei passaggi stagionali e una malattia molto costosa, per i farmaci che si è costretti ad assumere. Ma si può prevenire, a costo zero, con una giusta dieta.
COME PREVENIRE L’ARTROSI CON L’ALIMENTAZIONE –
Innanzitutto bisogna distinguere i cibi pro-infiammazione, che accelerano una predisposizioni genetica, da quelli che invece la bloccano e la evitano. Tra i primi sicuramente c’è il sale (consigliamo sempre di usarne piccole dosi), gli insaccati e in generali i cibi grassi, e alcuni vegetali come melanzane, pomodori, peperoni e patate che vanno mangiati con una grande limitazione. Per non parlare dei superalcolici che fanno aumentare il deposito di alcol nel tessuto adiposo e sono autentici amici dell’artrosi.
LEGGI ANCHE: Yoga, un toccasana contro l’artrite
CIBI PER PREVENIRE L’ARTROSI –
Quanto ai cibi giusti, ecco i più importanti con le relative caratteristiche:
Frutta e crusca. Contengono potassio, fibre naturali e vegetali, che svolgono una preziosa azione di pulizia.
Farine e cereali integrali. Contengono vitamine, antiossidanti, fitonutrienti e grassi insaturi. Da prendere almeno due-tre volte alla settimana.
Pesce azzurro. Con il salmone, le sardine e le acciughe, rappresentano cibi ricchi di acidi grassi omega-3 e dunque sono utili a prevenire l’artrosi.
Ortaggi. Contengono l’ottimo beta-carotene. Come le carote.
Broccoli. Servono, grazie all’acido folico e al potassio.
Legumi. Sono i massimi rappresentanti dei cibi anti-infiammatori. Avanti con lenticchie, ceci e fagioli.
Fonte: http://www.nonsprecare.it/dieta-anti-artrosi-cibi-per-prevenire-malattia?utm_campaign=Newsatme&utm_content=Dieta%2Banti%2Bartrosi%3A%2Bla%2Bgiusta%2Balimentazione%2Bper%2Bprevenirla%2Bsenza%2Bcostosi%2Bfarmaci&utm_medium=news%40me&utm_source=mail%2Balert

19 Visite totali, 4 visite odierne

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]