Scopri la Dieta Swift: Pancia piatta e intestino sano in 30 giorni!

Scopri subito come avere la pancia sgonfia e un intestino sano in meno di un mese!

miele

Il miele è uno dei punti cardini della dieta Swift

Un regime alimentare ideato e sviluppato dalla dottoressa Kathie Madonna Swift, famosa insegnante e nutrizionista, si basa sul concetto tanto semplice quanto geniale, maturato in oltre 30 anni di carriera: le persone magre hanno una flora batterica significativamente diversa da quelle grasse.

Dieta Swift: Pancia piatta e 5 kg in meno in sole 4 settimane! Questo è l’obiettivo che promette col suo regime alimentare.

Un piano alimentare utile a “educare” e a ripristinare la flora batterica dell’apparato digerente, per farlo funzionare nel modo migliore, affinché ci si possa liberare in modo completamente naturale dei chili di troppo, e prevenire anche alcuni disturbi come: meteorismo, diarrea, stitichezza e gonfiore.

Come afferma lei stessa:

«Tutto dipende dal microbioma, l’insieme dei batteri dell’intestino ed è su questo che bisogna agire anche per abbassare la probabilità di incorrere in malattie autoimmuni, asma ed eczema. Rucola, broccoli, zucca e lenticchie sono gli alimenti cardine perché alimentano ceppi batterici molto importanti per la salute del colon».

I punti cardine della dieta Swift

  • Alimenti prebiotici: Sono fibre idrosolubili, che favoriscono la crescita nel colon, di una o più specie batteriche utili allo sviluppo della naturale microflora probiotica. Ne troviamo in grande quantità nella farina di frumento, nelle banane, nel miele, nel germe di grano, nell’aglio, nella cipolla, nei fagioli e nei porri.
  • Cibi fermentati: Agevolano il processo digestivo e favoriscono la salute dell’apparate digerente.  I più importanti sono il Kefir e i Crauti.
  • I grassi buoni: Assolutamente da evitare gli oli vegetali di produzione industriale, e quelli di origine animale, che potrebbero provocare persino un’intossicare l’intestino.
  • Cereali integrali: Naturalmente privi di glutine, sono ben tollerati dall’intestino. I migliori? Sicuramente il riso selvatico, l’amaranto, il grano saraceno e la quinoa.
  • Il cioccolato fondente e il miele. Il primo non è sinonimo di “golosità” come quello al latte, aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiache, e apporta molti polifenoli antiossidanti. Il secondo è cibo per i batteri buoni. Resta inteso che entrambi vanno assunti con moderazione.
  • Le erbe aromatiche: Gli Aromi, l’aglio e la cipolla sono dei veri antibiotici naturali, in grado di aiutare la depurazione dell’apparato digerente.
  • Pochi zuccheri: L’eccesso di zuccheri e alimenti dolci aumenta i livelli di insulina, e stimola anche il senso di fame.
  • Tè nero: Ottimo drenante naturale. Assumerlo con moderazione, perché troppa caffeina (contenuta anche nel tè) può stimolare eccessivamente gli ormoni dello stress e l’intestino.
  • No ai cibi FODMAP: Sono cibi che contengono alcuni tipi di carboidrati a catena corta che vengono assimilati in modo incompleto, e fermentano nell’intestino. Fra questi latte e latticini e molti vegetali. Da eliminare e poi reintrodurre gradualmente. Qui la lista completa.
  • Latticini. Come il punto precedente, potrebbero fermentare nell’intestino. Assumerli, quindi, con moderazione. Nello specifico sono: latte, yogurt e formaggi.
  • Dormire a sufficienza: Non solo cibo, anche il riposo aiuta a tenersi in forma. Dormire almeno sette ore a notte, ed evitare di sfasare l’orologio interno nei fine settimana. Se si è molto stanchi optare per 20 minuti di pisolino dopo pranzo.
  • Evitare la sedentarietà. Va bene dormire, ma senza esagerare. Suggeriamo attività come lo yoga e il pilates che rafforzano gli addominali, alleviano eventuali gonfiori e stimolano l’intestino.

Il menù della dieta

dieta pancia intestino

Vediamo adesso come si compone in concreto la dieta, con il menù completo delle 4 settimane di trattamento.

Per una migliore comprensione della dieta ti suggeriamo di acquistare il libro originale, solo in lingua inglese, direttamente dal sito dell’autrice: clicca qui.

Il menu della 1 e 2 settimana

Già dai primi 15 giorni questa dieta permette di perdere ben 2 kg in modo completamente salutare e naturale!

L’apporto calorico giornaliero è piuttosto basso, siamo sulle 1200 calorie, per cui se rispettate la dieta e fate attività fisica perderete sicuramente peso.

Vengono esclusi i latticini, gli zuccheri, i carboidrati e i cibi contenenti il glutine

Iniziamo!

Colazione (Uguale per tutti i giorni)

  • Fiocchi d’avena bolliti (circa 60 gr.)  in 200 ml di latte di soia o di riso
  • 1 cucchiaino di sciroppo d’acero o di miele
  • 300 gr di frutti di bosco a tua scelta
  • 1 centrifugato fatto con 1 pompelmo, 2 carote e 1 costa di sedano
  • Da bere una tazza tè con un cucchiaino di miele.

Merende o spuntini

  • 1 frutto a vostra scelta

Lunedì

Pranzo Cena
– 150 gr di pollo alla griglia
– contorno di insalata di lattuga (quanta ne vuoi)
– 1 banana
– Verdure cotte al vapore: zucchine, patate e carote
– 50 g di parmigiano.

Martedì

Pranzo Cena
– 2 uova (sode o strapazzate)
– Un’insalata verde con germogli di soia (quantità libera)
– 1 banana.
– Circa 200 g di pesce persico cotto al forno
– 2 patate di media grandezza cotte al forno o bollite.

Mercoledì

Pranzo Cena
– 150 g di carne di vitello cotta ai ferri
– Melanzane grigliate o saltate in padella (quantità libera)
– 1 banana.
– Una zuppa di verdure realizzata con 3 patate, 2 carote e 2 zucchine
– 150 g di sogliola al vapore o al forno.

 

Giovedì

Pranzo Cena
– Arrosto di vitello
– Insalata di carote bollite
– Zuppa di verdure con un cucchiaino di parmigiano grattugiato;

Venerdì

Pranzo Cena
– 150 gr di tacchino cotto ai ferri
– Bietole bollite (quantità libera)
– 1 banana
– Patate e carote lessate (quantità libera)
– 50 g di parmigiano

Sabato

Pranzo Cena
– 60 gr di riso bollito o cotto al vapore
– 150 gr di rombo cotto al forno
– 1 insalata di pomodori (quantità libera)
– 300 gr di zucca
– 2 patate di grandezza media
– 50 g di prosciutto crudo.

Domenica

Pranzo Cena
– 150 gr di tagliata di manzo
– Fagiolini (quantità libera)
– 50 gr di miglio bollito con insalata
– Spinaci cotti in padella
– 2 patate di grandezza media bollite
– 100 g di salmone cotto alla griglia.

Il menù della 3 e 4 settimana

In questa seconda parte della dieta Swift, l’apporto di calorie è leggermente più alto, circa 1.300 al giorno. Va seguita scrupolosamente per le due settimane consecutive, e permette di perdere altri 2 kg.

A differenza della prima quindicina, si introducono alcuni cibi. Fra questi ci sono: yogurt e kefir, ricchi anche di probiotici benefici.

E’ consentito usare per insaporire, sempre con moderazione, l’aglio e la cipolla.

Aumenta anche la quantità di carboidrati, con la possibilità di consumare una porzione di quinoa, amaranto o riso al giorno e gallette di riso e mais in sostituzione del pane.

Dieta di consolidazione e mantenimento

Una volta concluso il mese di trattamento, è necessario seguire un ulteriore mese di programma di mantenimento da 1.600 calorie, che permette di stabilizzare i risultati ottenuti, perdere altri due chili, ed evitare il fastidioso effetto yo-yo.

In questo periodo basterà aggiungere ai menù previsti, due gallette di riso o mais con un velo di miele a colazione; un cucchiaio di olio a pranzo e uno a cena e, sempre a cena, potete sostituire il secondo di pesce (quando è previsto) con un primo di pasta o di riso condito con una passata di pomodoro fresco e basilico.

La dieta Swift la dieta dell’intestino sano aiuta a perdere 5 kg in un mese e a stare meglio eliminando i gonfiori e i disturbi legati alla cattiva digestione.

L’articolo Scopri la Dieta Swift: Pancia piatta e intestino sano in 30 giorni! sembra essere il primo su Diete per Dimagrire.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]