L’arrosto di vitello ai funghi porcini è una ricetta tipica piemontese. Il suo sapore e il suo profumo sono incredibili e si può portare a tavola specialmente nei giorni di festa, quando si ha voglia di un secondo molto particolare, in grado di allietare i commensali. Specialmente se siamo nella stagione dei funghi porcini, questo secondo non potrà non avere un gran successo. I funghi porcini si possono usare anche congelati, ma quelli freschi rendono ancora maggiore giustizia ad un piatto incredibile.
Ingredienti
- 800 grammi di carne di vitello
- 350 grammi di funghi porcini
- 2 carote
- 3 cipolle
- 80 grammi di farina
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 bicchiere di latte
- 1 bicchiere di brandy
- 1 bicchiere di brodo di carne
- olio extravergine d’oliva
- 100 grammi di burro
- sale
Preparazione dell’arrosto di vitello ai funghi porcini
In un tegame facciamo rosolare la carne con un po’ di burro e 3 cucchiai di olio. Regoliamo di sale e di pepe. Aggiungiamo le carote e le cipolle tritate e bagniamo con il vino e con il brandy, fino a quando questi evaporano. Mettiamo il coperchio al tegame e lasciamo cuocere il vitello a fuoco lento per 90 minuti. Ogni tanto irroriamo il vitello con il brodo.
Nel frattempo puliamo i funghi e tagliamoli a fettine. Facciamoli soffriggere in padella con burro e olio. Aggiustiamo di sale. Spolveriamoli con la farina e aggiungiamo mezzo bicchiere di latte. Quando l’arrosto è cotto, tagliamolo a fettine molto sottili, rimettiamolo nel tegame e inumidiamolo con il sugo di cottura. Mettiamo nel tegame anche i funghi e facciamo cuocere per altri 10 minuti. Serviamo con la salsetta che si è formata nel tegame.
Arrosto di vitello ai funghi con il bimby
L’arrosto di vitello ai funghi si può preparare facilmente anche utilizzando il bimby. Quest’ultimo aiuta soprattutto con la cottura, in modo che risulti uniforme e leggera. Vediamo quali sono gli ingredienti da utilizzare e qual è il procedimento da seguire.
Ingredienti
- 800 grammi di carne di vitello
- 400 grammi di funghi
- olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- 150 ml di latte
- maggiorana
- pepe
- sale
Preparazione
Mettiamo nel boccale l’olio, l’aglio e facciamo rosolare il tutto a velocità soft per 3 minuti. Puliamo i funghi e tagliamoli a pezzetti. Aggiungiamo i funghi, un pizzico di sale e la maggiorana e facciamo cuocere per 8 minuti a 100 gradi.
Mettiamo a rosolare la carne in padella con sale e pepe e disponiamola poi nella campana del Varoma. Versiamo nel boccale il latte e cuociamo per 35 minuti. Avvolgiamo la carne nella carta alluminio per farla restare calda. Frulliamo i funghi per 10 secondi a velocità 7 e serviamo l’arrosto con la salsa ai funghi.
L’articolo Arrosto di vitello ai funghi porcini [ricetta] sembra essere il primo su TanteDelizie.