Arance caramellate

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Una preparazione molto facile che consente di ottenere delle saporite fettine di arancia da utilizzare come dolce ma che si prestano alla perfezione per essere utilizzate anche come decorazione per crostate e le torte. L’unica cortezza è l’acquisto di agrumi biologici!

Ingredienti

350 g di arance biologiche (preferibilmente con la buccia fine)

250 g di zucchero semolato

40 g di acqua a temperatura ambiente

20 g di liquore limoncello

Procedimento

Lavate per bene le arance, poi eliminate le estremità e pesatele. Infine tagliatele a fette non troppo sottili, l’ideale sarebbe mezzo centimetro.

Mettete lo zucchero all’interno di una padella capiente, poi unite l’acqua e portate a ebollizione lo sciroppo, facendolo cuocere per alcuni di minuti.

arance-caramellate_1arance-caramellate_2arance-caramellate_3

Se ce ne dovessero essere, togliete via i semi dalle arance (io le ho tagliatele in due parti), poi unitele allo sciroppo, aggiungete il limoncello e lasciate cuocere tutto per almeno 15 minuti (dipenderà dalle arance) e comunque fino a quando la buccia sarà diventata morbida ma al dente.

Prendete le arance con una schiumarola e sistematele nei vasetti già perfettamente puliti e sterilizzati, quindi coprite senza sigillare e nel frattempo continuate a far cuocere lo sciroppo per almeno un altro quarto d’ora. Trascorso il tempo, versatelo bollente nei vasetti, sopra le fette d’arancia. Chiudete ermeticamente e capovolgete i vasetti a testa in giù fino a quando saranno diventati ben freddi.

arance-caramellate_4arance-caramellate_5arance-caramellate_6arance-caramellate_7
Se avanzerà dello sciroppo, invasate e tenetelo da parte per aromatizzare dei dolci, per diluirlo con del rhum e usarlo per bagnare un pan di spagna, da versare su crepe, cheesecake o pancake o semplicemente per  dolcificare un tè caldo.

Puoi seguire le mie ricette anche su Facebook e Google+

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]