Abbiamo tantissime mele appena raccolte… ogni giorno mi viene in mente una ricetta diversa per poterle mangiare ma la mia preferita rimane la apple pie!
Ingredienti per una apple pie di circa 26 centimetri di diametro:
1 dose di pasta brisè classica o di pasta brisè integrale
3 mele
20 g burro
40 g zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella
1 pizzico noce moscata
Per prima cosa preparate la pasta brisè classica o pasta brisè integrale dividetela in 2 parti, avvolgetele nella pellicola trasparente e mettetele in frigorifero.
Prendete le mele e lavatele, pelatele poi dividetele in 4 parti ed eliminate la parte con i semi. Tagliatele a pezzettini piccoli di circa un centimetro di lato, e metteteli in una ciotola.
Condite le mele con lo zucchero di canna, la cannella e la noce moscata e mescolate.
Prendete una delle due parti di pasta brisè, mettetela sul piano di lavoro infarinato e stendetela ottenendo un disco di meno di mezzo centimetro di spessore. Trasferite il disco di pasta brisè in una tortiera foderata di carta forno, fatela aderire alla tortiera ed eliminate i bordi in eccesso.
Fate alcuni fori sulla base di brisè con i rebbi di una forchetta poi versateci le mele e livellatele.
Prendete la seconda parte della pasta brisè e mettetela sul piano di lavoro infarinato. Stendetela con il mattarello ottenendo un disco di meno di mezzo centimetro di spessore e usatelo come copertura della torta.
Fate aderire bene i bordi con quelli della base ed eliminate la pasta in eccesso e fate alcuni fori sulla brisè per non farla gonfiare.
Usate i ritagli di brisè per fare qualche decorazione. Spennellate la superficie della torta con poco latte e cuocetela in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.