La apple pie è un dolce tipicamente anglosassone. La si trova ovunque in America, dove è praticamente il dolce nazionale.
La apple pie è semplicissima da preparare, soprattutto nella versione veloce che vi riporto che utilizza la pasta brisè confezionata. E’ proprio il contrasto tra la pasta non dolce e il ripieno che rende questa torta così buona. Da servire tiepida, la apple pie andrebbe accompagnata con una pallina di gelato alla vaniglia, o salsa alla vaniglia. Ma vi assicuro che anche da sola è uno spettacolo.
Apple pie
Preparazione
10 minuti
Cottura
45 minuti
Tempo totale
55 minuti
Porzioni: 8
Ingredienti
- 1 kg di mele
- il succo di ½ limone
- scorza grattugiata di mezzo limone
- 250 gr di zucchero
- cannella qb
- 2 rotoli di pasta brisè
- biscotti secchi circa 10
- burro qb
Procedimento
- Sbucciate e tagliate a cubettile mele. Mettetele in una terrina con il succo di mezzo limone.
- Aggiungete abbondante cannella, lo zucchero e la scorza di limone . Aggiungete i biscotti sbriciolati e mescolate bene.
- Foderate la tortiera con il primo rotolo dibrisèe con sotto la sua carta da forno, versateci sopra il composto di mele e livellate bene.
- Cospargete la superficie con un paio di cucchiai di zucchero e qualche pezzettino di burro, cercando di inserirli tra le mele.
- Coprite poi con il secondo rotolo di pasta, fate aderire bene e sigillate i bordi arrotolandoli tra loro e schiacciando bene.
- Praticate alcuni piccoli fori con uno stuzzicadente sulla superficie, e createne uno un po’ più largo al centro. Servirà da camino, lasciando fuoriuscire l’eccesso di umidità.
- Infornate a 180° per 45’ circa. Servite tiepida.
3.5.3226
Apple pie – Cucina con Benedetta