APERITIVI!!! MIELOSI…..NON SIETE UN PO’ CURIOSI??

Come sapete i giorni scorsi e’ uscito il nuovo E-Book, di Libricette.eu; tutto dedicato al miele….siete andati a scaricarlo?? No :-(((( correte sul sito non potete perderlo e’ GRATIS!!
Noi oggi vi vogliamo pero’ regalare le nostre ricette per preparare due super aperitivi, da lasciare i vostri ospiti sbalorditi, noi vogliamo ringraziare ALBERTO il nostro cugino preferito che ci ha insegnato a capire meglio le preparazioni dei cocktail, lui e’ davvero bravissimo….ora perdetevi in queste preparazioni…buon divertimento!!
NEGRONI CON SCHIUMA AL MIELE
E’ una variante del classico Negroni, l’aggiunta della schiuma serve per “ingannare” chi beve: infatti avvicinando il naso al bicchiere si sentirà l’aroma di miele e cannella, ma bevendo il cocktail si sentirà il gusto del negroni filtrato attraverso la schiuma stessa. Parliamo di inganno perchè i gusti che percepiamo sono per lo più determinati dall’olfatto: infatti quando abbiamo il raffreddore con naso tappato non distinguiamo i sapori di ciò che mangiamo.
INGREDIENTI: ( per 1 cocktails)
30 ml di vermouth rosso
30 ml di bitter
30 ml di gin
scorza d’arancia qb
ghiaccio qb
2 cucchiai di miele di acacia Apicoltura La Margherita
cannella in polvere qb
PROCEDIMENTO:
Preparare la schiuma montando un albume d’uovo e due cucchiai di miele, non va montato a neve altrimenti sarà difficoltoso bere il cocktail. Il negroni va preparato versando in un thumbler basso il vermouth rosso, il bitter e il gin, mescolare e aggiungere una scorzetta d’arancia. Mettere nel thumbler del ghiaccio (se possibile una sfera di grosse dimensioni in modo da refrigerare a lungo) e aggiungere sopra la schiuma, eventualmente aiutarsi con una spatola per renderla omogenea e alla stessa altezza del bicchiere; decorare con cannella in polvere.
RUM, PERA E MIELE SOUR
Un sour è un cocktail composto da un liquore di base al quale si aggiunge una parte citrica (es. limone) e una dolcificante (es. sciroppo di zucchero): queste due parti devono necessariamente essere bilanciate per non avere un risultato troppo aspro o troppo dolce. Noi proponiamo una variante nella quale aggiungiamo pera e miele di castagno.
INGREDIENTI:
50 ml di Rum invecchiato 3 anni
40 ml di estratto di pera
20 ml di succo di limone
5 ml di miele di castagno Apicoltura La Margherita
5 ml di zucchero liquido
PROCEDIMENTO:
Mettere in uno shaker il rum (invecchiato 3 anni, troppo invecchiato andrebbe a rendere troppo dolce il cocktail), l’ estratto di pera, il di succo di limone, il di miele di castagno e lo zucchero liquido. Aggiungere abbondante ghiaccio nello shaker e shakerare con vigore. Filtrare (double strain con filtro dello shaker + colino in modo da non versare nel bicchiere piccoli pezzetti di ghiaccio che risulterebbero fastidiosi a chi beve) in coppetta ghiacciata e decorare con due fettine di pera.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]