Anicini

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Un biscotto tradizionale sardo del quale ogni famiglia tramanda la propria ricetta, preparazioni però accomunate fra loro dal caratteristico aroma dei semi d’anice. La nostra prevede l’asciugatura prolungata del biscotto.

Ingredienti

300 g di farina 00

2 uova intere

1 tuorlo per spennellare

125 g di zucchero semolato

50 g di strutto

1 bustina di lievito per dolci

2 cucchiai di semi d’anice

1 cucchiaio di liquore di anice (facoltativo)

Procedimento

Setacciate la farina, poi fate una fontana e mettetevi al centro le uova intere, lo zucchero, lo strutto, il lievito, i semi d’anice, il liquore, ed impastate energicamente.

Otterrete un impasto morbido con il quale dovrete fare dei filoncini alti circa 4 cm, larghi 6 e lunghi 30-50 cm, a seconda della teglia da forno che avete a disposizione. Mettete i filoncini di biscotto in una placca rivestita di carta da forno, abbastanza separati fra loro, spennellate con il tuorlo precedentemente sbattuto, e cuocete per circa 20 minuti a 180 gradi.

Passato il tempo togliete i filoncini dal forno ed ancora caldi tagliateli di traverso con un coltello affilato. Per ottenere la consistenza giusta i biscotti devono essere disposti per una seconda volta sulla placca e infornati nuovamente per altri 10 minuti circa.

Infine lasciate raffreddare e poi servite.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]