Alette croccanti con salsa bbq alla zucca

Adoro le ali di pollo. Se il pollo è di quelli buoni, come nel caso di questa delizia ruspante che trovate da Cibo et Vino Shop, le alette sono una delle parti migliori. Con la giusta ricetta diventano saporite e croccanti fuori, mentre dentro restano morbide e succose. Le spezie vanno più o meno tutte bene, io uso di volta in volta curcuma, curry, paprika, erbe provenzali, zafferano… Il trucco per una pelle davvero croccante però per me è uno e solo uno: la farina di semola! C’è chi usa il pangrattato, ma è troppo grosso. C’è chi mette la farina normale, ma impasta e crea una colla amarognola. C’è chi non mette nulla, ma si potrebbe migliorare.
Vista la stagione autunnale, ho pensato di fare anche una di quelle salsette golose in cui tuffare le ali di pollo (e non solo!). Mi sono ispirata alla classica salsa barbecue americana, ma l’ho rivisitata con la zucca e togliendo quegli ingredienti particolari, come la Worcestershire, che non tutti hanno sempre in casa. Il risultato? Guardate le foto, che ve lo dico a fare…

Ingredienti per 4 persone:

- 4 coppie di ali di pollo ruspante di San Bartolomeo, fornite da Cibo et Vino Shop
- 50 gr di semola artigianale di grano duro di Sole Etrusco, fornita da Cibo et Vino Shop
- un cucchiaino di paprika dolce
- mezzo cucchiaino di paprika piccante
- un cucchiaio di olio

Per la salsa bbq alla zucca:

- 250 gr di zucca (pesata da cruda)
- 15 gr di aceto di mele
- 5 gr di miele
- un cucchiaino di salsa di soia
- un cucchiaino di paprika dolce
- un cucchiaino di paprika piccante
- due cucchiaini di olio
- due cucchiaini di concentrato di pomodoro
- un pizzico di aglio liofilizzato
- un pizzico di sale
Procedimento:
Cuocere le alette croccanti è facilissimo. Per prima cosa bruciate con una fiammella eventuali piumini residui, quindi ungete bene la carne con l’olio. Mescolate la semola con la paprika dolce e piccante, e panate le ali di pollo. La panatura con la semola deve essere uniforme, ma non serve che sia molto spessa. Non preoccupatevi, sono alette di pollo, non alta pasticceria francese!

Le ali di pollo vanno cotte in forno già caldo a 200°C per 35 minuti. Girarle a metà cottura è sempre meglio. Siccome il grasso del pollo si scioglierà sul fondo della teglia, meglio anche togliere le ali da lì appena finita la cottura.
Alette panate, pronte per la cottura

Per la salsa bbq alla zucca, nulla di difficile. Tagliate la zucca a pezzetti, privatela della buccia e mettetela a bollire. Appena sarà morbida, scolatela e trasformatela in purea con il frullatore ad immersione. Aggiungete poi gli ingredienti che vi ho elencato, mescolando bene e mettendo per ultimo l’olio.

Servite le alette, ancora ben calde, con la salsa.


Consigli:

Mia suocera ha provato a mescolare la salsa bbq alla zucca con la maionaise. Promossa (come sempre) a pieni volti la sua idea. Rende benissimo!

Per le alette come dicevo si possono usare tantissime spezie diverse. Io ho puntato sul classico paprika dolce e piccante, ma voi lasciatevi guidare dai vostri gusti.
 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]