Albero di Natale di sfoglia rustico
Albero di Natale di sfoglia rustico è una simpatica e golosa idea da preparare per addobbare la tavola natalizia. Si tratta di due rotoli di pasta sfoglia ripieni di prosciutto e ritagliati a forma di albero di Natale, decorati con olive e stelline di sfoglia, uno sfizio goloso da mangiare come aperitivo nei giorni di festa. L’albero di sfoglia rustico è di facile esecuzione e si realizza in poco tempo. Non solo è buonissimo, ma è un’idea simpatica che piacerà tanto ai tuoi ospiti. Perfetto anche da servire come aperitivo, ogni ospite stacca il suo ramo ripieno da gustare caldo e fragrante. Ti lascio la ricetta passo passo ed altre idee da realizzare in occasione delle festività.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per iniziare srotola i due dischi di pasta sfoglia, metti sul primo disco il prosciutto cotto cercando di dare la forma di un triangolo, lascia un centimetro libero sul fondo, per creare la base.
Adesso sovrapponi il secondo disco, sigilla bene, poi con un coltello affilato ritaglia un grosso triangolo, con la base.
Con i ritagli ricava delle stelline con uno stampino, sempre con il coltello pratica dei tagli laterali, lasciando intero il tronco, attorciglia quindi i rami.
Pennella con il tuorlo d’uovo ed applica in alto una stellina come puntale ricavata con il tagliapasta.
Decora poi l’albero con rondelle di olive e se ti piace poca paprika.
Inforna L’albero di Natale rustico in forno caldo a 200° modalità ventilato per circa 25 minuti, la sfoglia si deve gonfiare e colorire.
L’albero di sfoglia rustico va consumato lo stesso giorno della preparazione.
Puoi variare il ripieno con altro tipo di salume.
Dai un’occhiata anche al Panettone gastronomico