Albero di Natale al Formaggio

dsc06057ALBERO DI NATALE AL FORMAGGIO

Se desiderate creare un antipasto/aperitivo/piatto sfizioso, gustoso, scenografico e facile nella preparazione, l’Albero di Natale al Formaggio fa proprio a caso vostro. Servono solamente 3 ingredienti e zero utensili elettrici, solo un cucchiaio ed un coltello. Potete personalizzare l’Albero di Natale al Formaggio utilizzando il tipo di formaggio che più vi piace, io ho utilizzato del parmigiano ma se lo desiderate potete utilizzare formaggi come Pecorino o Montasio e così via. Si prepara in 15 minuti e cuoce in altrettanto tempo. Vediamo la Ricetta!

dsc06083

INGREDIENTI PER CIRCA 8 PERSONE:

1 Rotolo Rettangolare di Pasta Pizza

200gr di Robiola

100gr di Parmigiano Grattugiato ( o altro formaggio a vostra scelta)

Qualche Rametto di Rosmarino o Altre erbe aromatiche per decorare

PROCEDIMENTO:

1- Iniziamo la preparazione dell’Albero di Natale al Formaggio preriscaldando il forno a 200°C e foderando una placca con della carta forno, mettere il tutto da parte perché ci servirà più tardi.

2- Srotolare la pasta pizza e dividerla, con l’aiuto di una rotella o di un coltello, in 24 quadratini il più possibile della stessa dimensione.

3- All’interno di una ciotola mescolare insieme la Robiola con il Parmigiano Grattugiato, dovremmo ottenere una pasta facilmente modellabile. Formare delle palline grandi quanto “1 nocciola e mezza” e metterle sopra ad ogni quadratino di pasta pizza.

4- Richiudere per bene il quadratino di pasta pizza in modo da formare una pallina molto ben sigillata

5- Formare l’Albero di Natale al Formaggio disponendo le Palline sulla placca precedentemente foderata, disporle con il nodo verso il basso e farle aderire per bene le une con le altre, spennellare la superficie con qualche goccia di acqua in modo tale che aderiscano per bene tra di loro.

6- Infornare a 200°c per circa 15 minuti o fino a doratura desiderata. Al termine della cottura decorare la superficie con del Rosmarino tritato o con altre erbe aromatiche.

dsc06080dsc06070

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]