A tutta zucca!! con Gnocchi di zucca e misto funghi , Zucca in agrodolce

dscn2621

Eccola la Regina Amata dell’Autunno che si fa largo nella mia cucina fra le verdure estive che per un pò verranno messe da parte, … Zucca che entra pian piano nelle mie ricette a diffondere la sua infinita bontà, la infilo nel forno a fette, la condisco con olio, sale, rosmarino o timo e la trasformo in un contorno rustico dal gusto deciso ma dolce.

Le fette di Zucca non sono finite e allora decido di frullarle e farne degli gnocchi che condisco con un sugo di funghi profumato di bosco, bosco dai colori malinconici e caldi di questa stagione.

dscn2598

Gli ingredienti per la zucca rustica in agrodolce: 1 zucca ( ho usato le mantovane ), 2 scalogni, olio extravergine d’oliva, aceto di mele, 4 noci,  miele, sale, timo.

Tagliare la zucca a fettine e infornare  con olio, sale, timo a 180 gr. per circa 30 minuti, nel frattempo affettare gli scalogni farli rosolare con olio e sale, aggiungere l’aceto di mele e 3 cucchiaini di miele, lasciare caramellare, unire le noci sminuzzate.

Impiattare adagiando le fette di zucca cotte al forno con il sugo preparato .

dscn2599

dscn2600

 

Gnocchi di zucca con sugo misto bosco di funghi

dscn2619

Ingredienti per gli gnocchi di zucca: 500 g. di zucca, 200 g. di farina, 350 g. di patate, 1 uovo, sale, noce moscata.

Ingredienti per il sugo di funghi: 500 g di misto funghi, olio extravergine d’oliva, 1 spicchio d’aglio, sale e prezzemolo.

Procedimento: lessare le patate, pelarle e schiacciarle nello schiacciapatate,unire la zucca precedentemente cotta e frullata, aromatizzare con la noce moscata, unire l’uovo, regolare con il sale e unire pian piano aggiungere la farina, si formerà un impasto la cui consistenza deve essere morbida ma non appiccicosa, prelevare pezzi e formare dei bastoncini  , tagliare a bocconcini e passarli sulla grattugia del formaggio per dargli il classico disegno.

Pulire i funghi spezzarli con le mani e farli cuocere in un tegame con l’aglio, l’olio e il sale, a cottura finale il prezzemolo tritato. Lessare gli gnocchi in abbondante acqua salata( si prelevano quando vengono a   galla), condirli con il sugo e servirli caldi.

Buon Autunno e buon appetito.

dscn2618

dscn2619

dscn2632

dscn2629dscn2633

 

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]