8 sorprendenti benefici del farro

I benefici del farro per la salute possono includere la capacità di aiutare a regolare il metabolismo, di contribuire alla creazione di ormoni sessuali, di aumentare la circolazione, di costruire ossa forti, di migliorare il sistema immunitario, di potenziare la funzione digestiva e di ridurre i livelli di zucchero nel sangue e di colesterolo LDL nell’organismo.

Che cos’è il farro?

Il farro è una delle colture più antiche della storia dell’umanità e si ritiene che sia stato utilizzato per la prima volta circa 8.000 anni fa. Il farro è una varietà di grano o cereale strettamente imparentata con il frumento. In effetti, il farro si è probabilmente sviluppato dall’ibridazione del farro e dell’erba caprina selvatica. È strettamente imparentato con il normale grano “da pane”, ma la popolarità del grano da pane ha presto reso il farro obsoleto, motivo per cui è considerato una coltura “reliquia”.

Tuttavia, sta tornando in auge come alimento salutare, soprattutto in Spagna, nel Regno Unito e in altre parti d’Europa. È infatti ricco di sostanze nutritive, vitamine, minerali e composti organici essenziali che altri cereali e forme di grano non contengono, il che potrebbe spiegare il rinnovato interesse per il farro. Il nome scientifico di questo antico alimento è Triticum spelta, ma è più comunemente conosciuto come grano decorticato o grano dinkel.

Farina di farro

La farina di farro può essere acquistata in alcuni supermercati e nella maggior parte dei negozi di alimenti naturali in Inghilterra, Paesi Bassi, Germania e in varie parti del Nord America. La farina può essere utilizzata per preparare pane ad alta consistenza e ricco di sostanze nutritive, nonché pasta e prodotti da forno. In alcuni Paesi, come la Baviera e il Belgio, il farro viene utilizzato per la produzione di birra e ha un sapore unico e distinto che molti apprezzano. Ovviamente, essendo un prodotto minoritario, il farro ha un prezzo leggermente più alto, ma ne vale la pena, non solo per i benefici per la salute, ma anche per la versatilità che offre in cucina.

La farina di farro è particolarmente indicata per la preparazione di croste di pane o pizze, in quanto il grano si indurisce senza diventare duro o coriaceo come altre varietà di grano. Vediamo ora cosa rende il farro un’opzione così salutare per la nostra alimentazione.

Dati nutrizionali del farro

Oltre a essere una varietà di grano molto funzionale e versatile, il farro è anche ricco di sostanze nutritive che molti altri tipi di cereali non contengono. È probabilmente ricco di carboidrati, come ci si aspetterebbe, ma è anche noto per i suoi livelli di proteine (21% della dose giornaliera raccomandata) e per i suoi livelli di fibra alimentare (30% in una singola porzione!). Oltre a questi importanti composti, il farro può contenere anche livelli significativi di ferro, manganese, magnesio, fosforo, potassio, zinco, selenio, niacina, tiamina, vitamina B6 e acido folico.

Benefici del farro per la salute

I sorprendenti benefici di questo cereale per la salute sono spiegati in dettaglio qui di seguito.

Può aiutare a facilitare la digestione

L’alto contenuto di fibre nel farro significa che può facilitare una sana digestione in modo importante. Le fibre alimentari aiutano a gonfiare le feci e a muovere il cibo attraverso il tratto digestivo, accelerando l’assorbimento dei nutrienti e contribuendo a ridurre condizioni come stitichezza, gonfiore, crampi, eccesso di gas, diarrea e problemi gastrointestinali più gravi come l’ulcera. Il farro ha uno dei più alti contenuti di fibra alimentare tra le varietà di grano.

Può controllare i livelli di colesterolo

La fibra alimentare ha un secondo ruolo nell’organismo, noto per contribuire a ridurre i livelli di colesterolo pericoloso nel corpo. La fibra alimentare può interagire con i processi di assorbimento del colesterolo e inibisce anche l’assorbimento del colesterolo dagli alimenti. Infatti, è in grado di colpire specificamente il colesterolo LDL o cattivo e di eliminarlo dall’organismo per regolare un sano equilibrio di acidi grassi nel corpo.

Può migliorare la circolazione sanguigna

Gli alti livelli di ferro presenti nel farro favoriscono la circolazione sanguigna. Il ferro è essenziale per la creazione dei globuli rossi. Quando la produzione di RBC è elevata, aumenta il flusso sanguigno in tutto il corpo, il che si traduce in una maggiore ossigenazione di organi e tessuti, in una maggiore guarigione, in un aumento dei livelli di energia e in un metabolismo più funzionale. L’aumento della circolazione può persino incrementare la crescita dei capelli, mentre il contenuto di ferro può prevenire l’anemia.

Può regolare gli ormoni

La niacina è una delle vitamine essenziali che si trovano in quantità significative nel farro. La niacina svolge un ruolo fondamentale per le ghiandole surrenali dell’organismo, in particolare per la produzione di ormoni sessuali. Il sistema endocrino è un aspetto sensibile ed estremamente importante per la salute e il funzionamento generale dell’organismo, quindi mantenere livelli sani di niacina aggiungendo il farro alla dieta è una scelta saggia.

Può favorire la salute delle ossa

Il farro possiede un’impressionante gamma di minerali essenziali, necessari per la salute delle ossa. Questi minerali possono contribuire allo sviluppo del tessuto osseo e, aumentando i livelli di questi minerali nel corpo, è possibile prevenire attivamente l’osteoporosi e altre condizioni legate all’età che indeboliscono o degradano le ossa del corpo.

I livelli probabilmente elevati di fosforo, combinati con l’impressionante contenuto di proteine del farro, possono rendere questo cereale molto importante per lo sviluppo e la crescita di nuovi tessuti, vasi sanguigni, muscoli, ossa e organi. Il fosforo è uno degli elementi essenziali per la creazione di nuove proteine e per la costruzione di nuove cellule da parte del DNA, mentre le proteine che si ottengono direttamente dal farro possono essere scomposte nei loro aminoacidi compositi e quindi riformate per essere utilizzate nell’organismo per quasi tutti i processi corporei importanti.

Può aumentare l’immunità

È noto che la tiamina rafforza in modo significativo il sistema immunitario e stimola i meccanismi di difesa dell’organismo, attenuando al contempo lo stress psicologico e l’ansia. Il farro è uno dei pochi cereali che può vantare livelli significativi di tiamina.

Può aiutare a gestire il diabete

Sebbene gli zuccheri semplici e i carboidrati siano noti per essere dannosi per i diabetici, l’elevato contenuto di fibre del farro può prevenire questi effetti ed eventualmente aiutare a regolare il rilascio e la scomposizione degli zuccheri semplici in glucosio. Regolando il rilascio di insulina e glucosio nell’organismo, aiuta a gestire il diabete per chi ne è già affetto o a evitare che altre persone lo sviluppino.

Attenzione: Nonostante tutti questi benefici per la salute, il farro contiene glutine, che è l’allergene responsabile della celiachia. Pertanto, le persone che soffrono di questa patologia dovrebbero scegliere altre alternative a base di cereali e frumento.

Contenuto tradotto e liberamente ispirato a https://www.organicfacts.net/health-benefits/cereal/spelt.html

L’articolo 8 sorprendenti benefici del farro proviene da diVerde e diViola.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]