3 ricette a base di pasta sfoglia per tutte le stagioni

La pasta sfoglia già pronta può essere utilizzata in un’infinità di modi. Viene venduta in fogli singoli, protetta da carta da forno e avvolta in modo da velocizzare al massimo le preparazioni. Di norma deve essere conservata nel frigorifero poiché si tratta di un impasto a lievitazione. Dopo la cottura, infatti, darà vita a una sfoglia soffice e croccante a tanti strati. Sono tanti su internet i luoghi da cui prendere ispirazione per preparare dei gustosi piatti con questo ingrediente così versatile; qui ad esempio se ne trovano sia di dolci che di salate, perfette per ogni palato.

Oggi sono 3 le ricette consigliate, sicuramente capaci di far venire subito l’acquolina in bocca e che, con un po’ di creatività, si possono riutilizzare come base per ottenere tanti piatti nuovi e sfiziosi.

I bastoncini al pomodoro

La prima ricetta proposta è molto semplice perché prevede l’utilizzo di pochissimi ingredienti, ovvero:

  • 500 ml di salsa di pomodoro

  • 2 fogli di pasta sfoglia

  • sale, olio e origano q.b.

Per preparare questa ricetta, perfetta come antipasto o come aperitivo, non si deve fare altro che spalmare uno strato di pomodoro sulla sfoglia che andremo a sovrapporre con l’altro foglio. Prima di coprire il pomodoro con la sfoglia, tuttavia, si deve spolverare la superficie con olio, sale e origano in modo uniforme. A seguire bisogna tagliare delle striscioline aiutandosi con una rotella da cucina per poi arrotolarle su loro stesse, cercando di creare delle spirali. A questo punto si passa un velo di tuorlo d’uovo in superficie, si inforna a 180 gradi per venti minuti e gli stuzzichini sono pronti da servire, magari assieme a qualche ciotolina con delle salse.

Il rotolo alla toscana

Il rotolo alla toscana trae spunto da una ricetta tradizionale che, di norma, si realizza con lo sfilatino di pane. Oggi si vedrà la variante a base di pasta sfoglia, per velocizzarne la preparazione e ottenere un risultato finale eccezionale. Per questa ricetta serviranno:

  • un foglio di pasta sfoglia a forma rettangolare

  • 4 salsicce

  • spinaci in foglia lavati e asciugati

  • olio, sale, pepe

  • il tuorlo di un uovo

Per la preparazione bisogna togliere la pellicina dalle salsicce e aprire il rotolo di pasta sfoglia che va ricoperto con le foglie di spinaci ben asciutte sulle quali mettere un po’ di sale e pepe e un filo d’olio. A seguire si devono poggiare le salsicce in fila, posizionandole sul lato più ampio del foglio di pasta sfoglia. Occorre poi arrotolare il tutto, a partire dal lato in cui sono posizionate le salsicce, per poi spennellare la superficie della sfoglia con il tuorlo d’uovo. A questo punto bisogna cuocere in forno a 180 gradi per trenta minuti, sfornare e servire a rondelle. Una vera delizia!

La pizza furba

Per fare la pizza furba occorre sovrapporre due fogli di pasta sfoglia aiutandosi con un mattarello e poi condire la superficie come si farebbe normalmente per la pizza. Un consiglio è di optare per la semplicità, scegliendo pomodoro, olio, origano e mozzarella filante. A questo punto cuocere a 180 gradi con grill per circa venti minuti, sfornare e servire in tranci la pizza furba a base di sfoglia.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]