Monthly Archives: settembre 2024
Pomodori verdi sott’olio
![](https://foodbloggermania.it/wp-content/Cimy_User_Extra_Fields/Rigalimoni/avatar/Rigal.png)
Terminata definitivamente l’estate, non c’è possibilità che i pomodori verdi nell’orto maturino in modo discreto. Se non sapete che farvene, vi propongo questa conserva semplicissima, simile ad una che si usa in Calabria. A sinistra, come si presentano appena fatti; a destra, come sono dopo un paio di giorni. Pomodori verdi: circa 1 kg Aglio Continua a leggere..
Pane di mais con le pesche
![](https://foodbloggermania.it/wp-content/uploads/2024/10/pane-di-mais-720x960-188x154.jpg)
Il pane di mais con le pesche è la seconda ricetta tratta dal libro “Il ricettario ufficiale di Netflix” per il CookBook Club di questo mese. Del divertente progetto ve ne ho già parlato nella ricetta precedente, quella del Coq au Vin, e potete leggere le recensioni dei libri che finora abbiamo trattato e le Continua a leggere..
Ciambella salata allo yogurt
![](https://foodbloggermania.it/wp-content/uploads/2024/10/ciambella-salata-300x193-188x154.jpg)
Ciambella salata allo yogurt ripiena di speck e scamorza, senza glutine e morbidissima. Un rustico che non ha bisogno di lievitazione e che si prepara in 10 minuti. Per realizzare questa deliziosa e soffice ciambella salata allo yogurt vi basterà mescolare uova, farina, latte, yogurt e olio, aggiungere i salumi che più ci piacciono e Continua a leggere..
SVIZZERE con CAROTE alla PANNA
Ingredienti: 4 hamburger di manzo da 100g, 450g carote a rondelle, 200ml panna fresca, 2 spicchi di aglio, 1 rametto di rosmarino, 1 cucchiaino di prezzemolo tritato, farina OO, olio, sale, pepeRiunire in padella le carote con l’aglio schiacciato, gli aghi del rosmarino, 2 cucchiai di olio, porre sul fuoco e rosolare per 5 minuti; Continua a leggere..
Torta con mele e panna
![](https://foodbloggermania.it/wp-content/uploads/2024/09/IMG_7365%20torta%20con%20mele%20e%20panna3vera-188x154.jpg)
A chi non piace la torta di mele? Praticamente a nessuno. Ne esistono tantissime versioni: con o senza burro, con amaretti, frutta secca, cioccolato ecc. La ricetta che segue è senza burro e si prepara con l’aggiunta della panna, che la rende particolarmente morbida, delicata e soffice. La preparazione è semplice, come di Continua a leggere..
Mezze maniche con zucchine ricotta e zafferano
![](https://foodbloggermania.it/wp-content/uploads/2024/10/IMG_2115-188x154.jpg)
La pasta zucchine ricotta e zafferano è un primo piatto cremoso, ricco e colorato perfetto per tutte le occasioni. È abbastanza veloce da preparare, il condimento cuoce giusto nel tempo di cottura della pasta e lo possiamo mettere in tavola durante la settimana, ma anche nelle occasioni speciali. Ingredienti Gr. 320 di mezze maniche 2 Continua a leggere..
Le frittelle Bhaji, da Little Things
Le frittelle Bhaji, conosciute anche come frittelle di cipolla, sono un classico della cucina indiana e si trovano spesso nei momenti di convivialità familiare o tra amici. Questo piatto croccante, composto principalmente da cipolle immerse in una pastella speziata e… The post Le frittelle Bhaji, da Little Things first appeared on CucinoIo.
Orecchiette ai pomodorini gialli
![](https://foodbloggermania.it/wp-content/uploads/2024/10/IMG_20240903_174557-720x542-188x154.jpg)
Orecchiette ai pomodorini gialli mi piace molto il sapore dei pomodorini gialli che trovo meno acidi dei rossi e per me sono perfetti per condire la pasta. DifficoltàMolto facile CostoEconomico Tempo di preparazione15 Minuti Tempo di cottura20 Minuti Porzioni4Persone Metodo di cotturaFornello CucinaItaliana StagionalitàEstate Ingredienti 350 g orecchiette 300 g pomodorini gialli 1 ciuffo basilico Continua a leggere..
Tortine di carote, simil camille
![](https://foodbloggermania.it/wp-content/uploads/2024/10/DSC_0027-188x154.jpg)
Oggi Light and tasty si tinge con i colori dell’autunno, le tonalità del marrone e del giallo compreso l’arancione la fanno da padrona. Funghi, castagne, zucche, cachi ed uva sono in pole position tra gli ingredienti prescelti, ma io ho voluto pubblicare una ricetta con le carote, ingrediente non proprio autunnale, ormai si trova tutto Continua a leggere..
Zucchine ripiene alla romana: la ricetta di Ada Boni
Tradizione vuole che le zucchine ripiene alla romana si preparino con le zucchine romanesche, quelle chiare estive, ma nulla vieta di mangiarle in autunno o inverno e quindi farle con le zucchine verdi scure. Un secondo piatto semplicissimo da portare in tavola e decisamente appagante perchè, alla fine, difficile rinunciare alla scarpetta. Il ripieno è Continua a leggere..