Jeon di verdura

Ricetta coreana (야채전, yachaejeon) svuota-frigo per l’ennesima cosa piatta. La parola jeon, che probabilmente conviene pronunciare come il nome inglese John, si riferisce a una specie di crespella o frittata in cui gli ingredienti più vari sono legati da una piccola quantità di una pastella a base di acqua e farina, con o senza uovo. Per qualche ragione, è spesso “tradotto” (si fa per dire…) con pancake, che però mi sembra per nulla calzante.


Ero assolutamente certo di aver fatto almeno una foto, nelle decine di volte che ho preparato questo piatto. Invece no, e intanto mi tocca rubare da YouTube.

  • Verdura mista: 250 grammi. Potete usare qualsiasi tipo di verdura, purché non sia troppo acquosa e sia commestibile da poco cotta, quindi né pomodori né melanzane. Tipicamente, in Corea almeno la metà è qualche tipo di cipolla, ad esempio potebbe andare un misto di cipollotto (consigliatissimo), cipolla, e porro. Il resto è classicamente carota, zucchina, patata americana arancione (quella bianca non cuoce abbastanza in fretta), peperone, funghi. Quasi sempre si aggiunge un peperoncino piccante. Anche i vari tipi di cavolo si prestano.
  • Farina bianca di frumento: una tazzina, circa 40 grammi, ma vedi nota all’inizio della ricetta.
  • Fecola di patate (o amido di mais): una tazzina, circa 30 grammi, ma vedi nota all’inizio della ricetta.
  • Farina di riso: una tazzina, circa 40 grammi, ma vedi nota all’inizio della ricetta.
  • Sale fino: un cucchiaino.
  • Acqua: due tazzine, poco più di 100 mL. Gasata, se ne avete.
  • Salsa di soia: facoltativo
  • Aceto, meglio di riso: facoltativo
  • Semi di sesamo: facoltativo.

Nota sulle farine: il jeon si può preparare anche con sola farina di frumento (tre tazzine), oppure con due terzi farina di frumento (70g) e un terzo fecola o amido (40g), se non vi va di comprare la farina di riso solo per questo piatto. Senza farina di riso, il risultato è meno croccante, e senza amido è meno croccante ancora.

Per queste dosi, che bastano come contorno per due – quattro persone, vi servirà una padella molto larga, meglio se antiaderente. Più la padella è larga, più il jeon sarà sottile, ben cotto e croccante: perciò sceglietene una di almeno 30 cm di diametro. Se non avete una padella così grande, potete anche fare tre o quattro monoporzioni.

Pulite la vedura, asciugatela, e tagliatela a bastoncini spessi indicativamente mezzo centimetro. Trasferite in una terrina e aggiungete le farine, l’amido, e il sale. Mescolate molto bene in modo da infarinare tutti i pezzi di verdura e aggiungete l’acqua. Mescolate fino a che non avrete verdura ricoperta da un leggero strato uniforme di pastella; se ne rimanesse un po’ sul fondo, nessun problema.

Versate circa tre cucchiai di olio di semi nella padella e mettetela a scaldare a fuoco medio.

Quando l’olio è ben caldo, versate al centro della padella la verdura con tutta la pastella. Con una paletta, spargetela a formare uno strato il più possibile sottile, piatto, e uniforme, schiacciandola anche verso il basso. Cuocete da un lato per cinque minuti circa, o finché il fondo non si stacca facilmente ed ha un bel colore dorato. A questo punto, tutta la pastella dovrebbe essere cotta e non scorrere più, nemmeno sul lato superiore. Aiutandovi con un piatto piano, voltate il jeon, aggiungete un altro cucchiaio d’olio nella padella, e cuocetelo anche dall’altro lato per altri 3–5 minuti. Quand’è cotto, se potete trasferitelo su un graticcio prima di tagliarlo e aspettate che diventi tiepido: così il vapore non lo farà rammollire.

Mentre il jeon si raffredda, potete preparare in una ciotola o un piattino un misto di salsa di soia, aceto (fino in parti uguali), e semi di sesamo, nel quale intingere molto leggermente le fettine. Il jeon si taglia a quadrati o a spicchi, con un grosso coltello. Non usate un coltello seghettato, perché probabilmente lo fareste a pezzi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]