FRAGOLE! Il frutto più amato dai bambini e non solo!!
Oggi, che siamo in piena produzione, noi del Light and tasty abbiamo pensato di proporre qualche ricetta veloce e leggera con questo frutto bello, buono e pure dietetico.
E già, le fragole sono tra i frutti con meno calorie, certo che si dovrebbero degustare così tal quali oppure con due gocce di limone o un sorsetto di spumante… ma niente più!
Invece spesso ci lasciamo sfuggire un poco di zucchero, il che le rende ancor più gustose ma forse poco light e molto tasty!
Oggi vi propongo una ricetta semplicissima, non si può parlare di ricetta, ma un modo di presentarle a tavola, che preparo da anni, anzi esattamente da quando mi sono sposata (quindi quasi 30 anni fa!). Quando dovevo decidere dove festeggiare il matrimonio, finii anche in una ditta di catering che mi prospettò questa preparazione. Tornai con la curiosità di provarle e da allora le preparo sempre così. Pensavo di averla già pubblicata…ed invece no! Quindi vi lascio la mia ricetta, semplicissima e provatela, è molto piacevole l’aceto balsamico è meno acido del limone e arrotonda molto di più il sapore, vedrete che ne rimarrete stupiti!
Ingredienti per 4 persone
500g di fragole
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di aceto balsamico di Modena IGP
Lavare le fragole sotto acqua corrente, senza togliere il picciolo.
Asciugarle delicatamente con carta assorbente, mondatele togliendo il picciolo e tagliatele a tocchetti.
Condire con lo zucchero, spolverizzandolo e l’aceto. Mescolare accuratamente e servire dopo aver fatto riposare almeno 1 ora, ma non più di 3 ore a temperatura ambiente.
Si può aggiungere un ciuffetto di panna montata o una pallina di gelato, ma sono ottime anche così!
Ecco le altre “proposte alle fragole!”
Carla Emilia: Gazpacho con pomodori e fragole
Catia: Panini dolci ripieni di fragole
Claudia: Overnight oats con fragole
Daniela: Insalata di fragole, rucola e spinacino con feta
Milena: Galette con fragole e mandorle