Oggi a Light and Tasty si parla del detto “Anno bisesto anno funesto”, infatti in questa settimana cadrà proprio il 29 febbraio, quel giorno in più dell’anno bisestile.
Da qui l’esigenza di preparare piatti “portafortuna” o almeno piatti che portino il buon umore così da ovviare al detto in questione!
Ho pensato di unire tanti elementi simbolo.
Il colore verde del riso, che come tutti sappiano, è il colore della speranza.
Il riso stesso che è simbolo di fertilità e abbondanza ed è per questo che lanciarlo agli sposi vuol dire augurargli un futuro prospero ed allegro.
Le noci, che sono dei veri portafortuna, venivano regalate contro il malocchio e la cattiva sorte. Gli antichi riconoscevano alla noce il potere di portare ricchezza, tenere lontani i fulmini e aiutare le donne durante il parto. Oltre a questo erano anche considerate una medicina, infatti la noce sgusciata ricorda la forma del nostro cervello e ancora oggi è utilizzata per curare problemi neurologici. Si dice anche che 4 noci al giorno possano fare felice il nostro cervello in quanto sono ricche di Omega 3 e antiossidanti.
Cosa dite potrà bastare a tenere a bada questo anno bisestile?
Speriamo di sì ed intanto lecchiamoci i baffi con questo superrisotto!!
Ingredienti per 4 persone
320g di riso carnaroli
6-8 foglie di cavolo nero
1 carota
1 cipolla
1 zucchina
2 coste di sedano
2 cucchiai di olio evo
1 scalogno
100ml di vino bianco
100g di robiola
6-7 noci
sale e pepe
Preparare il brodo vegetale con carota, zucchina, sedano, cipolla , aggiustare di sale e cuocere per 1 ora, unire le foglie di cavolo nero cuocere ancora 5-10 minuti, poi spegnere e recuperare le foglie sbollentate, inserirle nel boccale del minipimer con un mestolo di brodo e frullare fino ad ottenere una crema liscia.
In una larga padella mettere a scaldare l’olio, procedere poi con il soffritto dello scalogno tritato finemente, tostare il riso per un paio di minuti a fuoco alto e poi sfumare con il vino.
A questo punto aggiungere mestoli di brodo bollente, mescolando il riso con un cucchiaio di legno, dopo una decina di minuti aggiungere la crema di cavolo nero e proseguire la cottura altri 7-8 minuti.
Spegnere il fuoco, mantecare con la robiola.
Togliere le noci dai gusci e tritarle grossolanamente. Servire il riso con i gherigli di noci cosparsi in superficie.
Ecco le proposte delle blogger-amiche:
Carla: Pici all’aglione
Catia: Muffin al cioccolato con cuore morbido
Claudia: Fish burger fatto in casa
Daniela: Frullato di banana con cioccolato
Milena: Biscotti gufetti