Crema di zucca e porri

 

La crema di zucca e porri è un ottimo primo piatto, delicato e avvolgente, perfetto per scaldare le fredde cene d’autunno.
Un primo delicato e dal profumo caratteristico e sono tanti gli ingredienti che si possono aggiungere a questa piacevole pietanza, molto semplice da realizzare e leggera e gustosa è un vero concentrato di colore e di bontà, povera in calorie, ma ricca di gusto.
Facili, sane e veloci da preparare le creme e le vellutate sono una delizia per le cene nei periodi più freddi e consentono di fare il pieno di energia.
E poi che dire, sono pratiche e veloci, si possono preparare in anticipo e gustarle il giorno dopo e risolvere il problema del pranzo o della cena quando si ha poco tempo per mettersi ai fornelli.
Questa vellutata di zucca e porro ha un sapore delicato, ma se preferite una vellutata di zucca dal sapore più deciso, unite un pizzico di zenzero oppure dello zafferano e per un profumo più piccante un pizzico di peperoncino; e per dare un tocco di freschezza provate con un mazzetto aromatico con: rosmarino, salvia e erba pepe e timo,  Servitela accompagnata da qualche crostino di pane e un po’ di porro stufato, come guarnizione….

Ingredienti per 2 persone:

300 gr. di zucca 
2 porri
3 cucchiai di olio E.V.O.
mazzetto aromatico: salvia, rosmarino, erba pepe
foglie di alloro
lt. 1,2 di brodo vegetale
zenzero, zafferano, peperoncino
sale e pepe nero

Procedimento:

Sbucciate la zucca, sciacquatela e tagliatela a cubetti; mondate i porri dalle sommità verdi, lavateli e affettateli finemente.
In un tegame dai bordi alti, rosolate il porro per circa dieci minuti a fuoco medio-basso con 3 cucchiai di olio E.V.O. mescolando spesso e 
Unite la zucca e le foglie di alloro, salate, coprite e cuocete per 5 minuti a calore medio, unite il brodo vegetale e il mazzetto aromatico, quindi cuocete per altri 15-20 minuti.
A questo punto eliminate le foglie di alloro e il mazzetto aromatico, poi frullate il tutto finemente in modo da ottenere una densa crema.
Aromatizzatela con lo zenzero o con zafferano, oppure con un pizzico di peperoncino e servite con Parmigiano – Reggiano grattugiato e qualche filo di porro come guarnizione.


Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]