Pasta alla boscaiola
La pasta alla boscaiola è un primo piatto tipicamente autunnale, si tratta di un sugo composto da carne macinata, speck, piselli, pomodorini e naturalmente funghi. Sono particolarmente affezionata a questa ricetta perché la preparava spesso mia suocera, quando andavo a mangiare a casa sua, sapendo di farmi cosa gradita, lei era una bravissima cuoca. Questa sicuramente non sarà la ricetta della boscaiola originale, ma è una di quelle preparazioni che si tramanda da vecchie generazioni di famiglia, che a mio parere sono sempre le più apprezzate e ricercate. Personalmente da brava food blogger sono sempre solita interrogare le nonne di tutti, sulle loro ricette di famiglia. Tornando alla boscaiola, ho utilizzato funghi misti, chiodini e porcini, ma si possono utilizzare anche altri tipi di funghi. Consiglio di provare questo sugo saporito e corposo che lega perfettamente alla pasta, magari per il pranzo della Domenica. Il formato di pasta da utilizzare può essere sia corta oppure lunga tipo tagliatelle, sono entrambe perfette. Se ti piacciono i primi piatti con i funghi e ami il loro profumo inebriante ti consiglio di provare anche:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per iniziare occupati dei funghi, dopo averli puliti e lavati accuratamente falli cuocere leggermente in un tegame con un filo di olio e uno spicchio di aglio.
Nel frattempo preparati il soffritto, taglia e sminuzza la cipolla, la carota ed il sedano, dopodiché mettilo in un tegame dai bordi alti con l’olio e lascialo rosolare a fuoco molto dolce, aggiungi anche lo speck.
A seguire la carne macinata, fai cuocere rimestando spesso per circa cinque minuti, poi sfuma con il vino bianco, fai evaporare.
Adesso è il momento di aggiungere i funghi e subito dopo i pomodorini in scatola, regola di sale e porta a cottura dolcemente il sugo fino a quando non si addensa.
Metti a bollire abbondante acqua salata per la pasta, appena bolle tuffa la pasta e toglila quando è al dente, falla cuocere ancora qualche minuto nel tegame con il sugo, rimestando spesso e agitando il tegame sul fuoco avanti e indietro.
La pasta con il sugo alla boscaiola è pronta da servire.
La pasta alla boscaiola può essere conservata in un contenitore in frigorifero per un massimo di due giorni.
Con la pasta alla boscaiola avanzata puoi anche preparare una gustosa frittata di maccheroni.
Per questa ricetta in mancanza di quelli freschi puoi utilizzare anche funghi surgelati.
A piacere puoi servire con del formaggio parmigiano grattugiato.