Ogni occasione è buona per mettere le mani in pasta, anche quando la voglia di farlo è ridotta ai minimi termini. Non sempre, infatti, si ha tempo o voglia di preparare un fragrante pane fatto in casa o una soffice e profumata focaccia. Quando mi capita uno di questi momenti, le ormai note focacce in padella sono sempre un’ottima e rapida soluzione.
Dalla classiche allo yogurt e alla ricotta, sono passata alle focaccine realizzate con la mia amatissima Prescinsêua, la cagliata genovese che, se siete lettori affezionati di questo spazio, avrete imparato a conoscere. Ne sono talmente ghiotta da consumarne un ragguardevole numero di vasetti la settimana per preparare torte salate, dolci, condire la pasta, mantecare i risotti, realizzare lievitati e farcire tartine o finger food. Per non parlare delle mie più o meno furtive incursioni in frigorifero armata di cucchiaino per gustarla in purezza ed in tutta la sua semplice e straordinaria bontà.
A presto!
Maria Grazia
Il Bicarbonato
In mancanza del classico lievito per dolci, il bicarbonato di sodio costituisce un’ottima soluzione cui ricorrere per far lievitare istantaneamente impasti dolci o salati.
Mescolato a sostanze acide, il bicarbonato di sodio (NaHCO3) si decompone liberando anidride carbonica gassosa e acqua. Pertanto, aggiunto all’impasto, genera anidride carbonica che conferirà ai dolci particolare morbidezza e sofficità. Affinché si attivi, ha però necessità di combinarsi con elementi acidi, come yogurt, panna acida, limone, sciroppo d’acero o aceto di vino bianco. Il bicarbonato va miscelato alla farina.
(altre informazioni su Greenme.it)
Focaccine Rustiche in Padella
alla Prescinsêua e Rosmarino
Ingredienti
(dosi per 20 focaccine)
250 g di farina tipo 2 macinata a pietra
130 g di prescinsêua
50 g di acqua naturale lievemente frizzante
rosmarino fresco tritato finemente
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva della Riviera Ligure
sale fino (1 cucchiaino)
1/2 cucchiaino di bicarbonato
Versare la farina in una ciotola capiente, unire tutti gli altri ingredienti ed impastare fino ad ottenere un composto liscio e morbido.
Infarinare il piano di lavoro e stendere l’impasto in una sfoglia non troppo sottile. Con l’aiuto di un colapasta del diametro di 7/7,5 cm o di un bicchiere, dare forma alle focaccine.
Su fuoco basso, scaldare una padella dal fondo antiaderente o una piadiniera senza aggiungere burro o olio e cuocere le focaccine, coperte, rigirandole ogni tre o quattro minuti fino a quando saranno dorate in superficie.
Farcirle o accompagnarle con ingredienti a piacere (salumi, formaggi, salmone affumicato o confettura).